Savona, Musica, teatro e danza: grandi artisti insieme per “Casa Assfad”

Spettacolo con grandi artisti e solidarietà con progetti concreti. Questa è la Savona Chiabrera A 00ricetta di “Savona è solidale” che andrà in scena venerdì 3 ottobre, alle 21, nella prestigiosa cornice del teatro Chiabrera di Savona.
L’evento rappresenta la sesta Giornata dell’Assfad (Associazione savonese per lo studio e la cura delle malattie del fegato e dell’apparato digerente) ed è realizzato col patrocinio Comune di Savona, diocesi di Savona-Noli, Asl2 e con il contributo di Carisa, Lo spettacolo sarà condotto dal giornalista Marco Gervino e vedrà alternarsi sullo stesso palco grandi nomi delle note – savonesi e non solo – a partire da Zibba, cantautore, talento emergente della musica leggera, fresco della fortunata esperienza sanremese e reduce da un fortunatissimo tour che presto diventerà anche un film anche grazie ai contributi video dei fan.

Ovviamente ci saranno colonne storiche della manifestazione a partire da Linda Campanella soprano lirico di fama internazionale che ha calcato i palcoscenici dei principali teatri nel mondo e ovviamente Matteo Peirone, anche lui cantante lirico dalla carriera internazionale, ma soprattutto autentico motore dell’evento in qualità di presidente Assfad. Sul palco anche due autentici assi del pianoforte quali Andrea Albertini e Mauro Castellano, anche loro grandi “amici” dell’evento, e la new entry Elèna Vallebona giovanissima e talentuosa arpista già vincitrice di concorsi a livello nazionale e internazionale. Da non dimenticare nel ricco cast anche Sanzio Friggi, tenore per passione. Non solo musica però, ma uno spettacolo vero e proprio che garantirà un’imperdibile mescolanza di generi e di forme d’arte. Questo grazie anche alle conferme di Jacopo Marchisio, classe e talento, e ai travolgenti “Nati da un Sogno” compagnia di musical che attira tanti giovani artisti con una proposta molto coinvolgente. E con loro, altra novità, quest’anno ci sarà anche la “Semplicemente danza” vera e propria scuola di danza che ha un grande successo a Savona e non solo. Un cast davvero ricco per uno spettacolo di assoluto livello.

“Tanti ospiti per continuare la tradizione di mescolanza e dialogo tra varie forma d’arte – spiega Matteo Peirone, presidente Assfad – il tutto però sempre legato alla sensibilizzazione medica e alla solidarietà”. Il giorno seguente, sabato 4 ottobre, Assfad promuoverà infatti il convegno medico di studi “L’Epatite C ha le ore contate?” sulle rivoluzionarie nuove terapie per la cura di questa patologia. Non solo. Nella serata sarà ricordata con un video la consegna ufficiale della “Stanza di Iacopo”, progetto solidale finanziato grazie alla generosità del pubblico della Giornata Assfad 2013 inaugurata lunedì scorso 29 settembre. “La nostra associazione è sempre attenta all’anello debole della catena ospedaliera, ovvero il malato e i suoi parenti – riprende Peirone – lo scorso anno abbiamo raccolto una cifra significativa per creare un luogo interno del nosocomio savonese dove i parenti dei degenti potessero rilassarsi durante le lunghe e stressanti ore di attesa. Dopo un anno possiamo dire che la Stanza di Jacopo è stata realizzata a dimostrazione che i soldi dati generosamente sono stati spesi bene”.

Advertisements

“Siamo davvero felici di questo risultato e quindi subito rilanceremo una nuova idea da finanziare – continua – si tratta di Casa Assfad progetto sempre destinato ai parenti dei malati”. In pratica “Casa Assfad” è pensato per i parenti di quei malati gastroenterologici savonesi che devono andare in altri ospedali per seguire cure specifiche. Su segnalazione dei medici del San Paolo, Assfad provvederà, analizzati i requisiti, a sostenere o ad aiutare a sostenere le spese di soggiorno per i parenti nelle città dove il loro caro è ricoverato. “Siamo certi che questo progetto, che già ha incontrato l’adesione entusiastica degli artisti, incontri la sensibilità dei cittadini savonesi – conclude Peirone – vi aspettiamo tutti al Chiabrera”.