1794-2014: Loano ritorna ad essere una campo di battaglia…

Dal 3 al 5 ottobre, Loano sarà teatro di un grande evento Battaglia di Loano 2  @Silvio Massolodi Re-enactment, che porterà nella cittadina del ponente savonese i più rappresentativi gruppi europei di rievocazione storica.
“La stagione dei grandi eventi loanese – dice il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca – si è aperta quest’anno molto presto, con l’Air Show delle Frecce Tricolori, e si chiude in questo fine settimana d’autunno con la rievocazione storica. In un periodo di grandi tagli ai bilanci comunali, l’impegno dell’Amministrazione è stato quello di mantenere il ricco programma di intrattenimento dell’estate e nel contempo di anticipare la programmazione dei grandi eventi, con l’intento di favorire le presenze nella primavera e nell’autunno.”
“Abbiamo tenuto conto della necessità di potenziare la presenza di eventi importanti in periodi di bassa stagione, – dice l’Assessore Remo Zaccaria – senza dimenticare la stagione estiva. Lo spettacolo delle Frecce Tricolori ha dato il via, a metà maggio, ad una serie di appuntamenti, tutti accompagnati da presenze importanti di pubblico. Subito dopo c’è stata la Notte Bianca con la presenza di Arisa, e poi tutte le serate del Giardino del Principe, la settimana del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana, i concerti nelle vie del centro, le manifestazioni organizzate dalle associazioni, il Settembre di Sport e ora la rievocazione storica. Abbiamo creato occasioni per movimentare le presenze turistiche, ampliando il programma delle manifestazioni e destagionalizzando il calendario.”
Nelle tre giornate i gruppi, provenienti dalla Francia, Belgio, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Malta e naturalmente Italia, daranno vita ad una ricostruzione storica dell’avanzata francese del 1794 che portò le truppe in Liguria sulla linea di Borghetto S.S.
I partecipanti al raduno appartengono a gruppi composti da appassionati cultori del periodo, che si sono assunti il compito di conservare la memoria storica di singoli reparti militari dell’epoca, at­traverso uno studio accurato fatto di ricerche d’archivio e letterarie.
I gruppi allestiranno l’accampamento francese in Via Bergamo (zona Plesso scolastico Mazzini-Ramella), dove vivranno la vita del soldato di fine Settecento, dormendo nelle tende sulla paglia. La cavalleria francese stazionerà nell’area del Giardino del Principe e saranno ricreate due aree di battaglia, la prima in Via degli Alpini, la seconda sul lungomare Garassini.
Le truppe inizieranno ad animare le vie del centro da venerdì pomeriggio alle 16.00.
Sabato 4 ottobre, alle ore 10.30 sarà possibile visitare il “campo francese”. Poi, dalle ore 11, inizieranno gli scontri delle pattuglie nelle vie del centro. Alle ore 15.30, in via degli Alpini si svolgerà la prima battaglia.
Domenica alle 10.30 sul lungomare le truppe Francesi passeranno al contrattacco, costringendo le truppe Austro Piemontesi a ritirarsi.
La manifestazione si chiuderà alle 14.30 con il rientro al bivacco delle truppe.

La storia – Le armate regolari austro-sarde composte da 6000 uomini e 1500 miliziani piemontesi, difendevano il territorio italiano sulla costa Ligure favoriti dalla tattica difensiva e dal terreno montagnoso.
L’avanzata dell’armata francese, comandata dal Generale Jadart du Merbion con ai suoi ordini il Generale Napoleone Bonaparte e il Generale Massena entrò in Italia.
40.000 uomini varcarono i confini passando dalla costa ligure. Il Generale Andrè Massena avanzò con 20.000 uomini su un fronte di 40 chilometri.
Il Generale Dumerbion con 12.000 uomini e 16 cannoni avanzo per le Alte Langhe, Calizzano, Montezemolo, Millesimo e Colloredo per attaccare gli austriaci, che disponevano di 42 cannoni e avevano avamposti a Colloredo, Bormida di Mallare e Pallare.
I francesi iniziarono con attacchi diversivi sulle Alpi di Cuneo, poi a nord la brigata Cervoni di 2000 uomini avanzò da Loano a Finale, riunendosi il 18 settembre con le truppe del Generale Massena.
La maggior parte del Francesi riuniti a Dego, ma privi di artiglieria a causa delle pessime condizioni delle strade, attaccò le posizioni austriache che resistettero sino al 21 settembre. Quella notte gli avamposti Austriaci minacciati sul fianco si ritirarono sulla linea di Borghetto S.S., dove si accamparono sino al 23 novembre 1795, data in cui avvenne la controffensiva della più famosa Battaglia di Loano.

Re-enactment – Rievocazione storica. La rievocazione storica in inglese Re-enactment è una attività hobbistica che si basa sullo studio approfondito del periodo storico, dell’uniformologia, dei regolamenti militari, della cucina e della vita sociale del tempo. I partecipanti (Reenactor) non sono semplici figuranti vestiti con una divisa, ma sono appassionati che sperimentano in prima persona la vita, l’addestramento e i rigori militari del periodo che decidono di rappresentare.

Advertisements

* Foto di © Silvio Massolo