Dal primo ottobre a Loano si andrà a scuola con il Pedibus

Dal primo ottobre a Loano si andrà a scuola con il Pedibus. Gli alunni del 2 Pedibus - Loanoplesso scolastico Valerga e dell’Istituto Rossello potranno raggiungere la scuola a piedi, accompagnati dai volontari delle associazioni loanesi, dai genitori e i nonni, insieme agli agenti della Polizia Municipale.
Il progetto “Pedibus – andiamo a scuola a piedi” – promosso dall’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Sicurezza del Cittadino con il Comando P.M., in collaborazione con l’Associazione “la città possibile” di Torino è un progetto di mobilità sostenibile, che si propone di promuovere percorsi di accompagnamento dei bambini a scuola, a piedi.
Tre in tutto gli itinerari prestabiliti lungo i quali sono previste più fermate. Lentamente, a partire dal primo punto di raccolta, i bambini formeranno un serpentone che raggiungerà l’ingresso della scuola.
“Grande l’entusiasmo – dice il Sindaco Luigi Pignocca – che ha accompagnato questa iniziativa. Sono più di trenta i volontari che hanno dato disponibilità, alcuni dei quali saranno presenti tutti i giorni. Il progetto Pedibus offre ai bambini la possibilità di riappropriarsi delle vie cittadine nello spostamento da casa a scuola e di fare regolare esercizio fisico. Impareranno ad orientarsi e faranno amicizia con i coetanei. Si ridurrà il traffico intorno alla scuola riducendo così l’inquinamento.”
“Ci siamo! – dice l’Assessore Luca Lettieri – Dopo una lunga fase preparatoria siamo pronti ad inaugurare il nuovo servizio di accompagnamento a piedi degli alunni della scuola primaria. È un grande passo in avanti nel percorso di sensibilizzazione della mobilità sostenibile soprattutto tra i più piccoli. Aderire a questo progetto significa promuovere e adottare in prima persona un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente, favorire la conoscenza delle regole stradali, migliorando la qualità della vita della nostra comunità.”
Il servizio sarà attivo fino all’11 giugno. La Linea rossa partirà dal Comando di Polizia Municipale, la Linea verde partirà dal parcheggio sull’Aurelia nei pressi dell’Istituto Falcone, la Linea blu dal Lungomare Madonna di Loreto all’incrocio con Via delle Peschiere.