Record assoluto di partecipanti per l’ottava edizione del Giro delle Mura

Record assoluto di partecipanti per l’ottava edizione del Giro delle Mura – LOANO GIRO DELLE MURA 2Memorial Paolo Romanisio, corsa podistica competitiva organizzata dalla Società Sportiva Runners Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La gara loanese è stata coronata da un successo di partecipazione: 450 atleti si sono dati appuntamento a Loano per correre questa edizione. Un successo anche la kid run che ha visto la partecipazione di 51 bambini.

Nella gara maschile la selezione è avvenuta attorno al 4 km dove Corrado Mortillaro (Atletica Palzola ) ha prodotto un allungo portandosi dietro soltanto Emanuele Repetto (Cambiaso Risso Running Team Genova ) che lo ha tenuto finchè ha potuto ma poi ha dovuto cedere. Bella prova di Khelifi Mehdi (Amatori Atletica Acquaviva ) che nel finale è riuscito a trovare lo spunto vincente per aggiudicarsi la terza posizione sul podio. Ottimo il tempo del vincitore ( 31’37”) molto vicino al record della corsa detenuto da Valerio Brignone .

Advertisements

In campo femminile il pronostico sembrava scontato essendo al via la genovese Emma Quaglia, nazionale di maratona e reduce dalla medaglia d’oro a squadre nei recenti campionati europei di Zurigo, tuttavia anche se la Quaglia (Cus Genova) ha vinto con il tempo di 35’29” ha dovuto faticare per tenere a distanza la compagna di squadra Laura Papagna, seconda classificata con un ottimo 36’11” e la atleta marocchina Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova) con 36’34”. Al quarto posto la campionessa italiana di maratona Claudia Gelsomino (Atletica Palzola ) con il tempo di 37’01”.

Bellissima anche la gara dei più giovani, la kid run, attorno alle mura di Loano per un totale di un km. A spuntarla sono stati i due figli di Corrado Bado ed Ornella Ferrara che hanno vinto rispettivamente la corsa femminile: Aurora Bado 3’25” e quella maschile Riccardo Bado (2’47”).

Premiazioni nella magnifica cornice del Giardino del Principe con l’ospite Robert Giordano, protagonista della trasmissione “Correndo per il Mondo“ che ha intrattenuto il pubblico tra una premiazione e l’altra.

Appuntamento al Settembre 2015 per la nona edizione che quasi sicuramente varrà come prova unica del Campionato Italiano Veterani Dello Sport.