L’Europa investe nelle zone rurali: ad Albenga convegno sui risultati del progetto SEGIF

Albenga. “Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l’Europa investe Aromatichenelle zone rurali”. Questo il titolo del convegno che si terrà venerdì 3 ottobre alle ore 18.30 presso il Magazzino di Florcoop ad Albenga, in Regione Marixe.
Nel Convegno saranno illustrati i risultati del progetto SEGIF – “Sviluppo di un sistema Esperto per la Gestione dell’Irrigazione, Fertilizzazione e controllo fitopatologico in floricoltura”. Il progetto è stato realizzato ai sensi del Reg. Cee 1698/2005 Misura 124 nell’ambito del PSR 2007-2013 della Regione Liguria e ha avuto lo scopo di testare protocolli e sistemi innovativi di coltivazione, per garantire il raggiungimento ed il mantenimento di standard qualitativi ottimali nella produzione di specie floricole e ornamentali, garantendo, al tempo stesso, la sostenibilità sia ambientale che economica della stessa.

PROGRAMMA – 18:30 “Introduzione al progetto” Dott. Pasquale Restuccia Coordinatore Tecnico; 18:40 “Metodi per migliorare la gestione idrica delle colture florovivaistiche” Dott. Luca Incrocci Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa; 19:00 “La gestione della nutrizione minerale nelle piante in contenitore” Prof. Alberto Pardossi Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa; 19:20 “Le principali patologie delle colture aromatiche” Dott. Andrea Minuto Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga; 19.40 “Conclusioni” Giancarlo Cassini, Presidente della Cooperativa Floricoltori “Riviera dei Fiori”. Seguirà rinfresco.