Sostenere le imprese sui mercati esteri: cinque incontri alla Camera di Commercio

Con un seminario sulle strategie di marketing delle imprese verso l’estero Savona Camera Commercio fpA1 00riprende giovedì prossimo, 11 settembre, a Palazzo Lamba Doria, il ciclo di formazione gratuito che la Camera di Commercio di Savona ha organizzato a sostegno delle aziende, soprattutto di piccola e media dimensione, che intendono orientarsi verso i mercati internazionali.
Il corso è rivolto a imprenditori, manager e professionisti che sono interessati a comprendere le logiche dell’internazionalizzazione ed a servirsene per sviluppare la propria attività d’impresa. Tutti gli incontri si svolgono in Sala Magnano, al terzo piano della sede camerale di via Quarda Superiore 16, con orario 10,30 – 17,30, ma sarà anche  possibile la partecipazione in web-conference (in questo caso è necessario comunicare alla Camera di Commercio il proprio indirizzo di posta elettronica 2/3 giorni prima dell’incontro).
Dopo il primo incontro, tenuto agli inizi di giugno da Francesco D’Antonio su “La procedura corretta di selezione ed apertura di un mercato estero per l’esportazione”; giovedì il ciclo dei seminari riprende con l’intervento di Salvatore Russo su “Il marketing della Piccola e Media Impresa nello sviluppo delle sue attività con l’estero”.
Al mattino si parlerà degli scenari economici internazionali, dei punti di forza e delle criticità delle imprese italiane sul mercato globale e delle strategie commerciali verso l’estero; nel pomeriggio attenzione particolare sui rapporti con i clienti, sull’outsourcing e reti di impresa e sulle opportunità di internet quale strumento di marketing dalle grandi potenzialità.
Il ciclo proseguirà, giovedì 18 settembre, con una giornata dedicata alla “Contrattualistica Internazionale”, relatore Stefano Sartore, mentre il giovedì successivo, 25 settembre ci sarà un focus sui  “Pagamenti Internazionali”, a cura di Roberto di Nisio.  Gli ultimi due appuntamenti sono programmati per ottobre. Giovedì 23, si parlerà di “Trasferimento fisico delle merci da e per l’estero, con le problematiche connesse in termini di costi e rischi”; relatore Maurizio Favaro, docente universitario e giornalista, che già ha collaborato con la Camera di Commercio di Savona sui temi del commercio estero, A concludere il ciclo sarà, giovedì 30 ottobre, Massimiliano Moresco che si occuperà di “Dogane e Iva internazionale”.