Sfida tra i borghi: Verezzi alla trasmissione “Kilimangiaro” di Rai 3

Il 2 e 3 settembre la troupe della trasmissione “Kilimangiaro” di Rai 3 ha Chiara Magani sotto l'arco di Via Roccaropacificamente “invaso” il borgo di Verezzi con telecamere e microfoni per effettuare una serie di riprese destinate ad andare poi in onda nella celebre trasmissione di viaggi, tradizioni, natura e turismo della domenica pomeriggio.
I “ciceroni” scelti per illustrare la visita guidata al borgo sono due giovanissimi borgesi, Chiara Magani e Dylan Berro, che si sono resi disponibili anche se con pochissimo preavviso.
Il regista Enzo Pirrone ha scelto scorci, tematiche, luoghi e personaggi da filmare secondo il proprio estro, con l’aiuto congiunto del Comune e delle tre associazioni verezzine Società di Mutuo Soccorso Concordia, Vivere Verezzi e Verezzi.net, e con la collaborazione degli abitanti e commercianti del borgo.
Martedì le riprese sono state fatte in Borgata Piazza, Roccaro e Crosa, mentre mercoledì le telecamere si sono spostate nelle Grotte di Borgio Verezzi e presso la Falesia d’Arrampicata delle Cento Corde, vicino alla Cava Vecchia, dove alcuni volontari del Gruppo Grotte di Borgio Verezzi hanno scalato alcuni dei nuovi percorsi di arrampicata. Per i prossimi giorni, è attesa una ulteriore troupe dotata di drone per effettuare anche la ripresa dall’alto del borgo.
Dopo il lungo e approfondito articolo dedicato a Borgio Verezzi dalla rivista Bell’Italia lo scorso luglio, l’Amministrazione Comunale, gli abitanti e i commercianti hanno accolto con entusiasmo e orgoglio questa nuova opportunità televisiva dedicata alla promozione del paese e in particolare di Verezzi: il borgo, nel corso della trasmissione e in data ancora da stabilire, sfiderà nella gara “Il borgo dei borghi” un altro borgo ligure, Apricale, e sarà il pubblico a decretare il vincitore.