Ceriale: a Platano e Giorgi la “Trainina e Bolentinata”

di Claudio Almanzi – Una flotta di agguerriti concorrenti ha preso parte foto pescaad una spettacolare gara alla Traina: la “Trainina e Bolentinata” che lo scorso anno era stata vinta dalla coppia formata da Giorgio Ruzza e Sergio Sangalli. A succedere nell’albo d’oro a Ruzza- Sangalli sono stati Marino Platano e Fabrizio Giorgi, grazie anche alla cattura di due palamite di oltre tre chili. Al secondo posto Vito Vulpetti e Michele Grosso, terzi Bruno Alpini e Giuseppe Ferrari. Il raduno della gara era previsto alle 6, mentre l’uscita in mare è stata fissata per le 6 e 30: alle 11 e 30 il fine gara.

“È stato assegnato- dicono gli organizzatori del Gruppo Pesca Ceriale e della Lega Navale Ceriale- un punto per ogni grammo di pesce pescato, diviso per il numero dei membri dell’equipaggio. Si potevano calare un massimo di 3 canne con massimo 3 ami, pena squalifica”. Al Bolentino invece erano vietate montature che portassero più di 5 ami. Ogni pescatore poteva avere una sola canna ed è stata vietata la pastura. Grande assente il forte e giovane portacolori della Lega Navale di Albenga Mauro Galizia che non ha potuto prendere parte alla gara per motivi di lavoro. L’ingauno, recente vincitore della prima prova del campionato provinciale, ha già collezionato in questa stagione numerose vittorie non solo in campo locale e provinciale, ma anche regionale.
Pronti a sfidarlo c’erano tutti i più forti “fondisti” cerialesi: oltre a Ruzza e Sangalli, vincitori nel 2013 erano pronti anche Adriano Balocco, Carlo Mastrobuono ed Ardiglio Mazzola, che formavano l’ equipaggio vincitore nel 2012, Gigi Boccardo- Livio Salvetti, Walter Fini- Giuliano Savona e Giampiero Mariani- Michele Grosso. Alla Lega Navale di Ceriale si è anche svolta una gara di burraco al termine della quale sono stati raccolti 600 euro che sono stati poi devoluti a favore della Casa Famiglia Santo Natale di Ceriale.

La sfida con Gallizia è perciò rimandata in occasione della più importante classica stagionale ligure riservata alla Traina, il “Trofeo dei Due Golfi” che festeggerà quest’anno il suo trentennale e che sarà anche valido appunto quale seconda prova del campionato provinciale che attualmente vede in testa Mauretto Galizia  (LnI Albenga) davanti a Nadir Pepe (Tuna Club Alassio) ed a Mauro Castino (Tuna Club Alassio). Questa la classifica del Trofeo Trainina e Bolentinata: 1) Marino Platano e Fabrizio Giorgi; 2) Vito Vulpetti e Michele Grosso; 3) Bruno Alpini e Giuseppe Ferrari, a seguire le coppie Boccardo-Salvetti, Ruzza-Sangalli, Galantini-Galantini, Fini- Savona,Mastrobuono-Mazzolo, Balocco- Mariani e Bianchi- Bruni.

Advertisements

1 Commento

  1. Il mare è già devestato da inquinamento e pesca professionale. Tutte le specie di animali marini sono in preccupante diminuzione ma questi fanno la guerra al mare, per semplice divertimento. Vergogna!

I commenti sono bloccati.