Savona si prepara alla sua prima serata BiancoBlu2014

È stata fissata per il prossimo 6 settembre la data di un evento davvero sventolio biancooriginale che si svolge, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, per la prima volta a Savona: Savona in BiancoBlu2014, “Una serata a sorpresa, dove voi porterete il bianco e noi metteremo il blu del mare e del cielo…”. Savona in BiancoBlu2014 è un evento organizzato gratuitamente da Maria-Pia Stissi, imprenditrice, ed Antonella Bonelli, grafica pubblicitaria, con il Patrocinio della Città di Savona. L’evento, alla sua prima edizione, vuole essere un pic nic urbano, liberamente ispirato alle “diner en blanc” parigine che da ormai 25 anni coinvolgono migliaia di persone a Parigi e nel mondo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Di cosa si tratta – È una cena a tutti gli effetti, all’aperto sotto le stelle della nostra città, che si terrà Sabato 6 Settembre in un luogo ancora segreto di Savona (la location rimarrà segreta fino all’ultimo, solo 48 ore prima verrà annunciata tramite la pagina e il gruppo di facebook “SavonainBiancoBlu2014”).

Le regole per partecipare sono semplici: tutto dev’essere bianco. La particolarità di questa cena, oltre alla connotazione Flash mob, è che tutti i partecipanti dovranno venire vestiti di bianco e autogestirsi la cena, portando con sé tutto il necessario; dovranno quindi arrivare con tavoli, sedie, stoviglie e tutto l’occorrente per apparecchiare la propria tavola, con un tocco anche ecologico (niente plastica, lattine e superalcolici). Ma via libera alla creatività e alla fantasia di ognuno, tovaglie e tovaglioli di tessuto, piatti di ceramica, bicchieri di vetro o cristallo, centrotavola, fiori, candelabri, candele tutto rigorosamente bianco. Il cibo sarà preparato a casa e portato pronto.

Anche per l’abbigliamento, libero sfogo alla creatività e all’estro, abiti bianchi, semplici contemporanei o vintage, copricapi originali, cappelli, coroncine e fiori nei capelli, parrucche bianche, ali d’angelo, mantenendo comunque sempre ben presente le piccole regole di eleganza ed educazione.

L’obiettivo è vivere una serata emozionante, coinvolgendo il più grande numero di persone, in modo attivo, stimolando la voglia di stare tutti insieme in una grande festa calorosa e conviviale e vivere insieme la città. «La partecipazione – precisano gli organizzatori – è gratuita, e l’invito è rivolto a tutti, dai bambini alle persone adulte, con un occhio di riguardo per le persone più avanti con l’età, quindi consigliamo a tutti di coinvolgere e portare anche i genitori più anziani. Per partecipare è necessario mandare la propria adesione all’indirizzo mail: savonainbiancoblu2014@gmail.com specificando un nome e il numero totale dei partecipanti. Questo permetterà di organizzare al meglio l’evento e scegliere la location più adatta. L’evento sarà all’aperto, in un luogo facilmente raggiungibile e con parcheggi vicini. Il ritrovo sarà alle 20 per prendere posto e preparare la tavola; alle 21, con lo sventolio dei tovaglioli, si darà inizio alla cena e a mezzanotte, con un applauso finale, verrà sparecchiato e ci si saluterà dandosi appuntamento alla prossima edizione. Importante ricordarsi di portare un sacchetto dei rifiuti, al fine di lasciare il luogo pulito ed in ordine come lo si è trovato».