Attesa per la stagione lirica autunnale dell’Opera Giocosa di Savona

di Claudio Almanzi – Sarà “Suor Angelica” atto unico di Giacomo Puccini Savona Chiabrera A 00ad aprire il 10 ottobre al Teatro Chiabrera la stagione lirica autunnale savonese, della benemerita Opera Giocosa di Savona. Non solo a Savona, ma anche in Riviera c’è grande attesa da parte degli appassionati per le sempre valide ed interessanti proposte della Giocosa e del Chiabrera.
Il sipario si aprirà alle ore 18 e 30 con lo spettacolo serale, mentre in mattinata alle ore 11 ci sarà quello per le scuole, su libretto di Giovacchino Forzano e regia di Luca Ferraris. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Puccini” della Spezia ed il cast sarà formato dagli studenti dei corsi di secondo livello del Conservatorio di Musica G. Puccini della Spezia. Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica della Spezia, diretti da Giovanni Di Stefano e Daniela Contessi. Il 17 novembre (alle ore 21) verrà proposto, dopo lo straordinario successo di due anni fa, Il Segreto di Susanna, intermezzo in un atto di Ermanno Wolf-Ferrari su libretto di Enrico Golisciani.
In mattinata alle 11 verrà proposto lo spettacolo per le scuole. Il cast sarà così formato: Anna Delfino (La Contessa Susanna), Filippo Morace (Il Conte Gil), Stelvio Voarino (Sante servitore muto). Regia di Maurizio Sguotti, scene e costumi di Francesca Marsella e dirigerà Massimiliano Piccioli. A chiudere la stagione autunnale del Chiabrera sarà domenica 9 novembre (alle ore 15) “Falstaff”, commedia lirica in tre atti di Giuseppe Verdi, libretto di Arrigo Boito.
“Si tratta – dicono gli organizzatori- di una coproduzione Ravenna Festival, Teatro Alighieri Ravenna, Teatro del Giglio Lucca, Fondazione Teatri di Piacenza, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara”. Questo il cast Kiril Manalov (Sir Jhon Falstaff), Francesco Landolfi (Ford), Alessandro Scotto Di Luzio (Fenton), Giorgio Trucco (Dr. Cajus), Matteo Falcier (Bardolfo), Graziano Dalla Valle (Pistola), Eleonora Buratto (Mrs Alice Ford), Damiana Mizzi (Nannetta), Isabel De Paoli (Mrs Quickly), Anna Malavasi (Mrs Meg Page), Fabrizio Petrachi (L’Oste della Giarrettiera), Michael D’Adamio (Robin il Paggio di Falstaff) . Regia e scene di Cristina Mazzavillani Muti. Sul podio, Nicola Paszkowsky dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Coro del Teatro Municipale di Piacenza che verrà diretto da Corrado Casati.
La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2 avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. Opzione Last Minute. Mezz’ora prima dello spettacolo si potrà acquistare il biglietto ridotto al 50% del prezzo intero di vendita. Il numero dei biglietti a disposizione e l’ubicazione del posto a sedere sono a discrezione del Teatro. Il biglietto last minute è disponibile esclusivamente nelle sere dello spettacolo.