Ceriale: appuntamento a Peagna con la Rassegna dei Libri di Liguria

di Claudio Almanzi – Tutto è pronto a Ceriale per la XXXIII Rassegna dei 1 Libri - fpLibri di Liguria. Organizzata dall’associazione “Amici di Peagna” la kermesse si aprirà il 29 agosto con una anteprima al teatro “Carlo Vacca” con uno spettacolo musicale del gruppo folk “Ragazze GAU” di Genova.
La manifestazione è diventata negli anni un appuntamento imperdibile per gli appassionati non solo della lettura, ma anche della pittura e del cinema, in quanto pian piano la “ kermesse” cerialese è cresciuta e si è allargata così anche alle altre arti. L’anima dell’evento per oltre trent’anni, nei quali si è dimostrato un vulcanico e simpatico intrattenitore, è stato il professor Franco Gallea, che negli ultimi tempi è stato spalleggiato da alcuni validi collaboratori. Dallo scorso anno alla guida dell’associazione c’è Stefano Roascio. La rassegna si aprirà il 31 agosto alle ore 19 e 30, mentre le serate culturali prenderanno il via il primo settembre (con “La ceramica dal Medio Evo ad oggi”) e si concluderanno il 5 settembre (con “Storie di uomini in guerra”).
Fra le tante tematiche legate alla Liguria dunque che saranno affrontate nelle cinque serate molto materiale sarà legato al centenario della Prima Guerra Mondiale e sulle ripercussioni che ebbe sulla nostra regione. Ci saranno in mostra centinaia di volumi editi in Liguria nell’ultimo anno, mentre hanno superato la soglia dei 12 mila volumi quelli in consultazione durante tutto l’anno presso la sede di Casa Girardenghi. L’Associazione “Amici di Peagna” è da sempre impegnata nel sostenere la cultura e le tradizioni liguri: la presiede Stefano Roascio, mentre il direttivo è composto da Monsignor Fiorenzo Gerini, Gian Carlo Ascoli, Franco Costa, Laura Enrico, Ferdinanda Fantini, Angelina Merlo e Maria Rosa Molinari.
Fra gli invitati a salire sul palco ci saranno Rita Lavagna, Carlo Varaldo, Antonio Licheri, Luca Bocchicchio, Giacomo Lusso, Giannino Balbis, Bruno Chiarlone, Angelo Carpignano, Andrea Carpi, Tatti Sanguineti, Cristiano Palozzi, Francangelo Scapolla, Guido Colla, Mauro Bico, Paolo Zublena, Simona Morando, Franco Vazzoler, Gian Luca Picconi, Francesco Patrone, Fabio Caffarena, Pier Paolo Cervone, Giancarlo Ascoli e Giacomo Tessarolo. Grande attesa dunque per le splendide serate di approfondimento, veri e propri talk-show, che vedranno la presenza di decine di protagonisti e spettatori affezionati agli amici di Peagna come il regista televisivo Antonio Ricci, Josepha Costa Restagno, Bruno Riolfo Marenco, Marilena Boragno, Armando D’Amaro, Mihaela Anitoaie, Daniele Decia, Franco Contorbia, Giorgio Devoto, Roberto Avogadro, Riccardo Aicardi, Pietro Revetria, Roberto Schneck, Ubaldo Pastorino, Francesco e Luigi Surdich, Riccardo Badino, Adalberto Guzzinati, Amalia Scola, Piero Raimondo, Sandra Perata, Alessandra Pischedda, Mauro Merlo, Fernanda Pescetto, Luigia Foschi, Giovanni Assereto, Silvano Scola, Mauro Marchiano, Gerry Delfino, Giò Barbera, Enzo Maiolino, Giovanni Bogliolo, Paola Maestri, Sandra Berriolo, Silvio Torre, Renza Sciutto, Antonella Zanardi, Franco Ravera, Lino Cannizzaro, il regista Beppe Rizzo e la poetessa Viviane Ciampi. Ad organizzare la bella manifestazione è l’Associazione Amici di Peagna di Ceriale con l’aiuto ed il sostegno della Regione Liguria, del Comune di Ceriale, della Fondazione De Mari CRS, della Camera di Commercio di Savona, della Coop Liguria e grazie al contributo di tanti appassionati volontari.