Varazze, Centro Studi Jacopo da Varagine: eletto il nuovo direttivo.

Nel quarantesimo anniversario della sua fondazione il Centro Studi Beato Jacopo ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo. Nella seduta del 20 agosto, tenutasi come da tradizione presso la sede del Convento Domenicano di Varazze che ospita il Centro, i presenti hanno eletto quale presidente, per il triennio 2014-2017, Elsa Roncallo, già assessore alla cultura della Città, Vice – Presidente Sara Badano, economo Lorenzo Cavanna, segretario Federico Ferrari e consiglieri Paolo Calcagno e Lorenzo Grazioli Gauthier; revisori dei conti Marina Delfino, Mario Traversi e G.B. Vallarino; presente inoltre all’incontro Mariangela Calcagno, Assessore comunale alla cultura.

La fama nel mondo di Jacopo da Varagine, domenicano e arcivescovo di Genova, è legata alla sua opera di scrittore e studioso: compose infatti una Cronaca di Genova, oltre settecento sermoni ma soprattutto la Legenda Aurea, uno dei libri più letti ed amati dell’Occidente.

Il Centro Studi ha già in calendario un paio di appuntamenti per i mesi di ottobre e novembre, quanto prima il nuovo direttivo li presenterà nel dettaglio insieme alle rinnovate attività per il prossimo anno.
Sabato 25 ottobre 2014, a cura della Dott.ssa Sara Badano dell’Archivio della Provincia di S. Domenico in Italia O. P. – sezione di Torino e di Genova, incontro dal tema “Ossa et cineres: le reliquie del beato Jacopo prima della traslazione del 1974”. A seguire Sabato 8 novembre, presso la Sala consigliare del Comune di Varazze il Professor Clario Di Fabio dell’Università di Genova terrà un incontro che verterà su “Il monumento funebre dell’arcivescovo Jacopo da Varagine e la scultura del suo tempo”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*