Provincia di Savona: approvati gli interventi di manutenzione ordinaria a difesa del suolo

Questa mattina, durante la Giunta di Palazzo Nervi è stato approvato il palazzo Nervi particolare A1programma annuale di manutenzione ordinaria relativo alla difesa la difesa del suolo. I contributi, derivanti dall’introito dei canoni demaniali per un ammontare complessivo di circa Euro 950.000, sono stati assegnati ai comuni per finanziare 54 interventi (a fronte di 127 richieste) e finalizzati alla manutenzione ordinaria degli alvei, delle opere di difesa idraulica e dei versanti. Gli interventi sono cofinanziati dalla provincia in quota prevalente (95% ai comuni di cui alle ex comunità montane, 70% ai restanti comuni), stabilendo comunque un finanziamento massimo per comune di 80.000 Euro al fine di ottimizzare il riparto delle risorse a disposizione e favorire la corretta gestione del territorio.

Le progettazioni presentate dai Comuni sono state sottoposte a valutazione da parte degli uffici provinciali per l’individuazione degli interventi prioritari oggi approvati nella graduatoria finale: ciò è avvenuto applicando criteri definiti in maniera omogenea e uniforme sul territorio e già approvati con Delibera della giunta provinciale n. 88 del 13/05/2014.

Rilevato che la manutenzione ordinaria del territorio ricompreso nei comuni che appartenevano alle comunità montane sopprese è attualmente di competenza della Provincia, entro il mese di settembre verrà sottoscritto il protocollo d’intesa fra i 47 i comuni e la provincia stessa che consentirà l’avvio dei lavori indispensabili alla prevenzione del rischio idrogeologico che affligge continuamente il nostro territorio.

Advertisements

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il Presidente Vaccarezza – siamo riusciti ad evadere quasi metà delle istanze presentate, seppur con una riduzione minima delle risorse, che prevediamo comunque di integrare entro la fine dell’anno. Il criterio di assegnazione è legato alla maggior percentuale di rischio idrogeologico del territorio, ivi compresi i comuni di competenza non strettamente provinciale. Prima della stagione autunnale daremo inizio ai lavori”.

“La delibera di oggi conclude l’iter iniziato con l’approvazione della delibera dello scorso mese di maggio relativa ai criteri di presentazione delle domande di intervento – ha continuato l’Assessore Santiago Vacca – un particolare ringraziamento agli uffici tecnici della Provincia che hanno lavorato con impegno e serietà per quest ulteriore ottimo risultato”.