Oltre 140 miglia nautiche per l’ultima sfida di Giovanni Brancato

Tutto è pronto per la nuova sfida di Giovanni Brancato: una traversata in 2 Giovanni Brancatomare aperto di oltre 140 miglia. Alle soglie dei 60 anni, verranno raggiunti il prossimo autunno, il nutrizionista alassino d’adozione è “pronto a mettere in gioco, data la pericolosità dell’evento, anche la propria vita”.
Fra circa trenta giorni, infatti, Giovanni Brancato compierà la traversata in mare aperto partendo dall’arcipelago d’Hyéres, nel sud della Francia, per arrivare a Stintino, nel nord della Sardegna. Durante tutto il percorso, che dovrebbe essere completato in circa dieci giorni salvo imprevisti, Giovanni Brancato sarà appoggiato da due equipaggi nautici, suddivisi su una imbarcazione a vela ed una a motore, composti dai due Capitani, il medico sportivo, un giudice di gara, due assistenti in acqua, il massaggiatore ed un cuoco.
“Il mio obiettivo è quello di battere tutti i miei precedenti record di traversata in mare aperto a nuoto pinnato – spiega Giovanni Brancato – Al tempo stesso, quest’ultima traversata ha un significato più profondo: dopo aver nuotato dalla Tunisia alla Sardegna, dalla Corsica ad Alassio, da Olbia ad Ostia, con questa nuova prova completo una ipotetica croce in cui simbolicamente si uniscono continenti e culture differenti, Africa ed Europa, mondo cattolico e mondo musulmano”.
Questa sfida sarà comunque l’ultima in cui il medico nutrizionista si cimenterà. “Festeggerò il 60 anni di età regalandomi un ultimo record poi cesserò di intraprendere sfide di questa portata – chiosa Giovanni Brancato – Continuerò comunque a coltivare la passione per il mare ed a nuotare in acque limpide ed azzurre, portando con me la determinazione, che mi ha sempre aiutato ad affrontare e vincere ogni prova, e l’amore per la natura, la vita e la fratellanza fra i popoli”. Inizia quindi oggi il conto alla rovescia per l’inizio della traversata Ile Porquerolles – Stintino. Partenza prevista per domani, giovedì 21 agosto.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni