La grande lirica ad Alassio per i “Quarant’anni tra le note” di Andrea Elena

“Quarant’anni tra le note” è il titolo della serata dedicata alla grande lirica, Alassio - andrea elena 40 anniin programma per venerdì 22 agosto, alle ore 21,15 nell’ex Chiesa Anglicana di Alassio. L’evento, organizzato in collaborazione con l’assessorato comunale al Turismo, rende omaggio alla carriera teatrale del tenore alassino Andrea Elena. Il concerto sarà, dunque, festa della lirica con la partecipazione dei soprani Melissa Briozzo, Paola Moreno, Christine Schmid e Paola Viara, dei mezzosoprani Claudia Giribaldi e Suma Mellano, del baritono Ivan Marino.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

La serata potrà inoltre avvalersi della presenza del basso imperiese Alfredo Zanazzo, artista illustre dalla prestigiosa carriera internazionale, e del giovane e talentuoso pianista Dennis Ippolito.
Andrea Elena ha cantato, come tenore protagonista, oltre 90 ruoli. Il suo eclettismo vocale gli ha consentito interpretazioni di altissimo livello, oltre che nel classico repertorio operistico, anche in brani tratti da oratori, musica sacra, musica antica e moderna. Dalla Scala di Milano è iniziato un percorso che lo ha visto inserito nei cartelloni dei più prestigiosi teatri del mondo, accanto a molti dei grandi nomi della lirica internazionale. In Europa si è esibito in Germania, Olanda, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Cecoslovacchia, Romania, Ungheria, Russia, Ucraina, Grecia, Turchia. Ha, inoltre, cantato negli Stati Uniti d’America, in Giappone e Korea del Sud, Israele, Egitto, Marocco, Sud Africa, Sud America e Cina.
Più dei lusinghieri apprezzamenti personali, lo hanno gratificato illustri spettatori quali re Olav di Norvegia, la regina Giuliana d’Olanda, il premier spagnolo Aznar, Harry Kissinger, Nelson Mandela, il presidente Scalfaro, il premier israeliano Netanyahu, il presidente Mitterand, Helmut Khol, lady Diana ed il principe Carlo.
Ultimamente, pur continuando l’attività di cantante, si dedica all’insegnamento del canto lirico; ha preso parte, come docente, a stages e master class in Italia e all’estero. Come regista ha curato gli allestimenti e la messa in scena di numerose opere.