A Finale Viaggio nel Medioevo, Viagem Medieval

Ritorna Viaggio nel Medioevo, manifestazione che nella scorsa edizione ha 5 Finale - viaggionelmedioevo (3)contato circa 80.000 presenze. Da giovedì 21 e fino a domenica 24 agosto attraverso le porte del tempo Finalborgo, la Capitale del Marchesato dei del Carretto, ritorna al ‘400. Dalle ore 18.00 in tutto il paese rifioriranno accampamenti, mercati, taverne, osterie e banchetti. Dalle ore 20.00 centinaia di personaggi, in abiti medievali e provenienti da diverse parti d’Europa, si avvicenderanno per le vie del borgo in un Corteo storico per un piccolo assaggio di quello che succederà nella serata.
Oltre agli spettacoli itineranti, curati dalla Companhia Viv’Arte e dal Centro Storico del Finale, ricchi di personaggi medievali, saltimbanchi e musici si potrà assistere a esibizioni di rapaci, a giostre, tornei a cavallo e a tour di concerti nelle piazze. Ci si potrà divertire con i mestieri antichi e i giochi de “I Popolani di Ventimiglia” e le scorrerie di soldati e mendicanti.
Da non dimenticare alle ore 19.30 presso i Chiostri di Santa Caterina le cene medievali alla Locanda dei Cavalieri, con ricette antiche servite su piatti di pane da paggi di corte e animate da pièce e tanti personaggi. All’Auditorium di Santa Caterina prenderà il via l’ottavo Workshop sulla Storia del Finale con Novità Librarie 2013-2014 e la Mostra: I Tarocchi come via iniziatica anche nella divina commedia. Mentre all’Oratorio dei Disciplinanti si potrà visitare una Mostra Fotografica dedicata a uno dei personaggi più amati della manifestazione: il Mendigo Poeta Bazilyus.