“I Tarocchi di Ida Monopoli”: mostra al Centro civico Fontana di Varigotti

Dal 22 al 31 agosto 2014 il Centro civico Fontana di Varigotti (via Aurelia) ospiterà la mostra “I Tarocchi di Ida Monopoli”.
Spiega l’artista: “Le mie composizioni cromatiche propongono immagini non figurative: le forme sulla tela non sono che particolari distribuzioni del colore e svolgono la funzione di dosare gli equilibri della composizione nel suo complesso. In alcuni casi l’utilizzo di applicazioni materiche in tessuto determina una precisa modificazione del piano della tela: queste applicazioni da un lato complicano l’effetto della composizione e dall’altro determinano momenti di concretezza utili a sottolineare un uso del colore che viene proposto assolutamente fine a se stesso. La forma astratta è rigorosa in modo che il cogliere i contorni di oggetti reali nell’elaborato viene eventualmente affidato alla soggettività di chi preferisce una lettura concettuale al vivere l’emozione che il colore suscita. La mia ricerca è volta a fissare e a comunicare emozioni positive in equilibrio tra energia e serenità”.
Orari: venerdì 22 e venerdì 29 agosto dalle 16 alle 18; domenica 24 e domenica 31 agosto dalle 9 alle 12; lunedì 25 agosto dalle 16 alle 18.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Ida Monopoli è nata a Torino e vive a Ivrea. Allieva di Ata De Angelis, negli anni ‘70 si è esercitata nelle tecniche del disegno e dell’acquerello e nella prima metà degli anni ‘80 ha frequentato l’atelier di Sergio Albano per lo studio della pittura ad olio su tela. Esordisce nel 1993 con una mostra personale: “Giochi di colore” nella cornice barocca della Chiesa Santa Marta di Agliè (Torino) e nello stesso anno partecipa alla Mostra della Ceramica di Castellamonte con la personale “Colori“. Degli anni successivi sono alcune mostre collettive: “13^ mostra nazionale di pittura contemporanea” Trivero (Biella), “Artisti in Canavese” Agliè (Torino), “Montmartre a Ivrea”. In questo periodo cura il “Laboratorio di Espressione Pittorica” per bambini presso il Circolo di Banchette (Torino). Negli anni seguenti coltiva l’interesse per la pittura con una produzione diluita nel tempo. Si ripropone nel Gennaio 2010 con la personale: “Oro e Colori” nelle sale del Sirio a Ivrea (Torino) . Oggi il suo curriculum artistico conta più di cinquanta mostre in Italia e all’estero. Attualmente si interessa del panorama artistico contemporaneo ed è responsabile del Progetto ARTEres.