Musica tra le torri: Greg Burk apre l’Albenga Jazz Festival

Dopo il gustoso antipasto fornito dagli Ukulele Lovers, che hanno animato Greg Burk Expanding Triole piazze e i vicoli della ciuttà, l’Albenga Jazz Festival entra nel vivo col primo dei due concerti, organizzati dall’Associazione Le Rapalline In Jazz in collaborazione col Comune di Albenga. Martedì 19 agosto alle 21,30 si esibirà in Piazza San Michele il Greg Burk Expanding Trio.
Burk, nato a Detroit in una famiglia di musicisti, nonostante la giovane età è tra i più apprezzati pianisti e insegnanti di jazz. Dopo aver insegnato per cinque anni al prestigioso Berklee College of Music di Boston, Burk da dieci anni risiede in Italia, dove ha insegnato nei conservatori di Firenze e Milano.
Tre musicisti lo hanno influenzato profondamente: l’approccio spirituale di Yusef Lateef, lo stile improvvisativo di Paul Bley, spesso vicino alle avanguardie, e le teorie compositive di George Russel, la cosiddetta “Third stream music”, tentativo di fusione tra classica e jazz. Se però lo stile di Bley al piano era intimista e meditativo, quello di Burk è scintillante e arioso, memore anche dei grandi pianisti bop. Burk ha inciso otto dischi di composizioni proprie per varie etichette. Completano l’Expanding Trio Stefano Senni ed Enzo Carpentieri, affiatata sezione ritmica che ha suonato coi maggiori jazzisti italiani e stranieri. Un nome su tutti: Rob Mazurek, raffinato cornettista, il più importante esponente della nuova scena di Chicago.
Il concerto è a ingresso libero e in caso di pioggia si terrà presso l’ex Istituto Faà di Bruno, in Piazza Rossi. Ricordiamo anche il concorso fotografico organizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico Sangiorgio e Albenga Fotografia, dal titolo “Albenga
in Jazz”, tutti gli amanti della fotografia potranno accreditarsi e scattare foto, quelle scelte da una giuria di professionisti verranno quindi esposte prossimamente in mostra. Per maggiori info: www.albengafotografia.it .


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni