Arte: nelle Grotte di Toirano GroundZero presenta “The Signs of Man”

Una mostra d’arte contemporanea all’interno delle Grotte di Toirano. Dopo GROTTE -  LAGHETTO_1aver inaugurato una galleria d’arte a sessanta metri sotto il suolo, nelle cave di sale di Ocnele Mari in Romania, GroundZero ha individuato una nuova, inedita, location per una nuova iniziativa all’insegna dell’arte: le grotte di Toirano. È qui che avrà luogo “The Signs of Man”, esposizione collettiva curata dall’art director Pierluigi Luise, assieme alla critica d’arte Francesca Bogliolo, alla antropologa Paola Schiaffino, in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Liguria, lo staff delle Grotte di Toirano e il Comune di Toirano.
Il complesso di cavità carsiche nel quale furono ritrovati reperti di 12 mila e 25 mila anni di età ospiterà la mostra, che verrà inaugurata Martedì 19 Agosto alle ore 16.30. L’esposizione ospiterà le opere di rinomati artisti quali Ruben Esposito, Raffaella Maron, Giovanni Paleologo, Silvia Celeste Calcagno e Fabio Brandalise.
“Questi artisti sono accomunati dalla capacità di comunicare con intensità espressiva attraverso il segno artistico”, spiega la critica d’arte Francesca Bogliolo: “I segni diventano testimonianza di un passaggio umano e di una potenzialità creativa che non perde valore nonostante il susseguirsi dei secoli. L’esperienza sensoriale si trasforma in esperienza estetica, per guidare l’uomo attraverso il tempo: tutti questi artisti trasformano oggetti inanimati in metafore fruibili da tutti, comunicando con i fruitori in modo del tutto spontaneo”.
Durante l’inaugurazione, sarà inoltre possibile visitare le grotte. L’esposizione di GroundZero resterà visitabile al pubblico fino al 30 Agosto.