Tutto pronto per la seconda “Giornata in spiaggia” dell’Unità Spinale

Tutto pronto per la seconda “Giornata in spiaggia” dell’Unità Spinale, che Giornata in spiaggia per tutti 01prevede per domani, sabato 9 agosto, iniziative e attività in due location differenti. A Pietra Ligure, presso la spiaggia del Santa Corona, in collaborazione con il CADOR, è in programma la balneazione di persone con lesione midollare, attuali pazienti o ex pazienti dell’Unità Spinale.

A Savona, presso il “Porticciuolo Miramare, in collaborazione con la lega navale di Savona, molti ragazzi mielolesi avranno la possibilità di provare in assoluta sicurezza una moto d’acqua. Accanto a loro ci sarà l’istruttrice Graziella Fontana.

«Quello che l’Unità Spinale vuole studiare è la possibilità di modificare l’assetto posturale del mezzo adattandolo alle limitazioni imposte dai vari tipi di lesione midollare, in modo che, sempre in totale sicurezza, il maggior numero di persone con difficoltà motorie possano divertirsi anche su questo mezzo.»spiega il Dott. Antonino Massone, direttore dell’Unità Spinale del S.Corona.

Advertisements

«L’Unità Spinale di Pietra Ligure, anche per ovvie ragioni di collocazione logistica, ha particolarmente a cuore l’obiettivo di portare le persone che ha riabilitato sempre più avanti nell’autonomia dell’accesso alle attività nautiche e di rapporto con il mare. Prova ne è il fatto la manifestazione di domani partirà dal molo che l’Unità Spinale, a suo tempo, con “Mare per tutti”, ha collaborato a rendere accessibile.»

Come di consueto all’evento sono stati invitati non solo gli attuali pazienti dell’Unità Spinale, ma anche persone mielolese già dimesse da tempo, che comunque vengono sempre coinvolte e informate su tutte le attività ricreative o sportive organizzate nel corso dell’anno.