Finalborgo: proiezione di “Un secolo al volo” del regista Teo De Luigi

Giovedì 7 agosto alle ore 21,30, nei Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, Un secolo al volosarà proiettato il documentario “Un secolo al volo” del regista Teo De Luigi.

“Un secolo al volo” vuole raccontare la grande trasformazione sociale, economica e culturale che avverrà a Finale Ligure in seguito alla dislocazione della Piaggio Aero Industries a Villanova d’Albenga, dopo un secolo di convivenza tra la fabbrica e la città. La sceneggiatura è di Fabio Caffarena, mentre le musiche sono di Gian Maria Testa e la fotografia di Marino Lagorio. Il film è prodotto da Pianeta Blu di Luca Coltri, con la collaborazione dell’associazione culturale La Calzoleria, il patrocinio dell’Assessorato al turismo della Regione Liguria, dei Comuni di Finale Ligure e Villanova d’Albenga, del Dipartimento di Storia contemporanea dell’Università di Genova e con il sostegno di Film Commission Liguria.

Teo De Luigi è un regista italiano dalla lunga esperienza nel mondo della televisione. Ha collaborato con Sergio Zavoli nella realizzazione di alcune delle più importanti inchieste realizzate per la Rai: La notte della Repubblica, Viaggio nel Sud, Credere e non credere, Viaggio nel calcio. Ha curato alcuni film-documentario per le televisioni via satellite Stream e Sky, privilegiando sempre il punto di vista del racconto di storie private che si fanno storia collettiva. Una predilezione per le storie delle persone semplici, partendo dai loro contesti, e un’attenzione a far emergere il loro lato intimo, che ha espresso anche narrando miti come Valentino Rossi e Fausto Coppi.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura della città di Finale Ligure con la Biblioteca Mediateca Finalese. L’ingresso è libero.