Sulle colline di Alassio alla scoperta di chiese e pievi sconosciute

di Claudio Almanzi – Stanno ottenendo un notevole successo le passeggiate Passeggiate estive organizzate da Amnestyestive organizzate da Amnesty per far conoscere a residenti e turisti le bellezze nascoste di Alassio. La passeggiata di oggi ha lo scopo di far conoscere le bellezze devozionali ed artistiche del primo entroterra alassino. Dopo la bella passeggiata da Santa Croce alla Chiesa di Santa Croce ai Monti svoltasi nei giorni scorsi ad accompagnare anche oggi i partecipanti sarà l’animatore e promotore di queste belle visite, il professor Bruno Schivo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Questo pomeriggio – dice Schivo- proseguiranno le passeggiate di Amnesty, che a luglio hanno già riscosso un notevole successo. Si tratta di itinerari che Amnesty organizza ogni anno in collaborazione con gli assessorati al Turismo ed alla Cultura. Oggi è prevista la gita in collina: San Rocco, Loreto e la Madonna delle Grazie”. L’itinerario prevede la visita a chiesette e oratori, fuori dai consueti percorsi turistici, ma non per questo meno interessanti”. Lasciata la Parrocchia di S. Ambrogio si sale per la vecchia mulattiera all’antichissimo oratorio campestre di S. Rocco e da qui in piano alla cinquecentesca chiesa di N.S. di Loreto. Poi un breve sentiero in salita porterà il gruppo alla carrozzabile per Moglio per raggiungere il caratteristico borgo “Du Castè”, ove sorge l’interessante chiesa della Madonna delle Grazie. Da qui dopo essere stati rifocillati presso il rinomato ed accogliente Ristorante “Castello” (che è uno dei più attivi e magnanimi sostenitori di queste passeggiate storiche) i partecipanti ridiscenderanno in Piazza Sant’ Ambrogio, per far ritorno al punto di partenza, la piazza del Comune.

L’ 8 agosto ci sarà la visita al “Burgus Alaxii” (ritrovo alle 17 presso il Palazzo del Comune di Alassio). Prevede la visita guidata alle chiese e ai carrugi del vecchio borgo. Il 13 agosto l’ itinerario proposto (partenza ore 17 dal Comune di Alassio) prevede la visita alle testimonianze della presenza inglese in città. Il percorso, in parte su sentieri e mulattiere, condurrà i partecipanti alla ricerca di quanto è rimasto di quella presenza: le chiese e le ville, il Tennis Club, la West Gallery e la English Library. Dal 1875 alla seconda guerra mondiale Alassio, al pari di altri centri della Riviera, ospitò una assai nutrita colonia inglese. Il 26 agosto si ripete l’ itinerario fatto il 5 agosto. “Si tratta- dice il noto scrittore Armando D’Amaro – di una serie di interessanti escursioni, anche facili da compiere, guidati dal benemerito professor Schivo, che contribuiscono ogni estate a far conoscere la storia e le bellezze di Alassio. Sono passeggiate che ogni anno riscuotono grande interesse tra residenti e turisti ed offrono davvero l’opportunità di fare facili escursioni alla scoperta della città e delle bellezze naturali ed architettoniche del territorio”.

Questa serie di escursioni, poco impegnative, di soli pochi chilometri, hanno lo scopo di far conoscere le bellezze naturalistiche ed artistiche delle chiese e degli edifici storici del primo entroterra alassino per educare al rispetto di questo importante patrimonio culturale, naturale, religioso, devozionale ed artistico che rende così bella la nostra Riviera. Per partecipare, o iscriversi non è necessaria alcuna prenotazione. Basta presentarsi all’appuntamento cinque minuti prima del via. Le gite sono gratuite, con offerta libera a favore di Amnesty International. Per maggiori informazioni ci si può direttamente rivolgere al professor Schivo ai numeri 3283066168 e 0182648142.