Andora: De Luca presenta il suo “Dizionario delle balle dei politici”

Andora. Secondo appuntamento con “Sotto l’Archetto”, la nuova rassegna Davide Maria De Lucadi incontri con l’autore che, mercoledì 6 agosto, ore 21, sotto l’Archetto di piazza Santa Rita, ospita il giornalista Davide Maria De Luca, esperto in fact-checking. Intervistato da Cristiano Bosco, presenterà il suo libro “Dizionario delle balle dei politici – Ovvero come difendersi dalle favolette e capire come stanno le cose”.

Una serata che si preannuncia interessante e che promette di replicare il successo di quella di debutto. Al centro della discussione le modalità con cui i cittadini possono scoprire l’utilizzo strumentale di dati statistici, economici e sociali da parte dei politici ed i così detti antipolitici.

“Con “Sotto l’Archetto” vogliamo offrire a turisti e residenti un salotto di discussione, a pochi passi dalle spiaggia, che, in modo colloquiale e semplice, tratti temi di interesse approfonditi con giornalisti e scrittori che vengono a presentare ad Andora i loro libri d’inchiesta – dice Paolo Rossi, assessore alle Manifestazioni –. Un esperimento che il pubblico ha dimostrato di gradire e che ci impegniamo a proseguire”.

Advertisements

Davide Maria De luca, scrive sul Post dove ha un blog ed è esperto proprio nello scovare affermazioni false o l’utilizzo strumentale dei dati. Il fact checking è, infatti, la verifica puntigliosa dei fatti, un rinforzo al metodo giornalistico, messo a punto negli Stati Uniti intorno al 1920 per migliorare l’accuratezza dei prodotti editoriali e poi progressivamente abbandonato nelle case editrici.