Mihai Topescu dona una sua opera d’arte a Palazzo Oddo

Un’opera d’arte in dono alla Città di Albenga e a Palazzo Oddo, da parte di Scultura Mihai Topescu - Luise Torrengo e Tomatisuno dei più noti artisti romeni contemporanei, da esporre nel museo del Piatto Blu. Il pluripremiato Mihai Topescu ha accettato la proposta del curatore artistico Pierluigi Luise, direttore e fondatore della Galleria d’Arte GroundZero, di donare una propria opera – una pregiata scultura in vetro – alla città ingauna e alla Fondazione Gian Maria Oddi. Un’iniziativa promossa da Luise a inizio 2014, in occasione della inaugurazione della collettiva d’arte internazionale “Opera Prima”, svoltasi proprio nelle sale espositive di Palazzo Oddo, alla presenza di personaggi di rilievo dell’arte italiana, croata e romena, organizzata dalla Fondazione Oddi e da GroundZero.

“Topescu, artista che lavora con il vetro e che espone i suoi capolavori in tutto il mondo, da molti paragonato al noto Brancusi, ha accettato con entusiasmo la nostra proposta”, afferma Pierluigi Luise. “Così, oltre a partecipare alla mostra, ha donato una sua scultura in vetro di grande valore alla Città di Albenga e a Palazzo Oddo. Questo è un tratto distintivo di GroundZero: ovunque organizziamo mostre e iniziative a sfondo artistico, chiediamo di donare un’opera al luogo che ospita”.

Ad accogliere l’arrivo della scultura in vetro, a Palazzo Oddo, erano presenti, oltre al curatore artistico Pierluigi Luise, anche il Vice Sindaco di Albenga con delega alla Cultura Riccardo Tomatis e il Presidente della Fondazione Gian Maria Oddi Paolo Torrengo. L’opera sarà esposta nel Museo delle Magiche Trasparenze.

Advertisements

MIHAI TOPESCU – Mihai Topescu ha frequentato la Accademia di Arti “I. Andreescu” di Cluj, in Romania, e la Kunst Akademie Baden di Vienna, in Austria. Ha esposto in Romania, Germania, Belgio, Olanda, Giappone, Danimarca e in Italia. Ha ricevuto onorificenze in Repubblica Ceca, Lituania, Germania, Stati Uniti, Romania. Sulla sua attività artistica è stato realizzato nel 2006 un documentario da parte della tv nazionale romena, unitamente a diversi servizi sulle sue opere.