Zuccarello: oggi il Torneo Medievale; arrivano anche i 4 Rioni albenganesi

«Negli ultimi 10 anni abbiamo inscenato a Zuccarello molte manifestazioni 4 Palio SB- Albenga 17-7-2014storiche, perlopiù collocate tra il 1400 ed il 1600. Questa volta abbiamo deciso di puntare su uno dei periodi storici più importanti del Borgo, il 1248, l’anno di fondazione», spiega il sindaco Stefano Mai.

«Grazie alla preziosissima collaborazione dei Rioni albenganesi di Sant’Eulalia (vincitrice del Palio dei Rioni 2014), San Giovanni, San Siro e Santa Maria ricreeremo l’atmosfera d’un tempo lontano, con tanto di sfide medioevali. I ristoratori del borgo prepareranno i loro migliori piatti e ci sarà anche spazio per i più giovani con la musica dj MadJohnny. Inoltre i formidabili Fieui di Caruggi faranno divertire con il loro giochi, grandi e piccini».

A.D. 1250 – A causa delle continue contese armate per il controllo della Vallis Cohedani, gli uomini chiesero protezione ai Marchesi Clavesana. In cambio si impegnarono a costruire il Borgo di Zuccarello nell’arco di un solo anno e cioè tra il Natale 1248 ed il Natale 1249. Una sera arrivarono gli Ingauni e trovarono un borgo fortificato…

Advertisements

Programma: dalle ore 18,30 GIOCHI D’UN TEMPO; ore 20.30 arrivo degli Ingauni; dalle ore 21 SFIDE MEDIOEVALI; dalle ore 22 MUSICA CON dj MadJohnny. CUCINE APERTE dalle ore 18