Turismo e disabili: in Liguria le Bandiere Lilla ai comuni più attrezzati per l’accoglienza

La Liguria, prima regione italiana, certifica con le “Bandiere Lilla” i comuni bandiera lillamaggiormente sensibili nei confronti dei disabili. Il progetto, presentato in mattinata dagli assessori alle Politiche Sociali e al Turismo Lorena Rambaudi e Angelo Berlangieri, dopo una complessa selezione, ha individuato dieci comuni adeguatamente attrezzati per questa particolare accoglienza.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

I vessilli Lilla sventoleranno alla Spezia e Castelnuovo Magra, a Celle ligure, Loano, Finale Ligure, Noli, Pietra Ligure nel Savonese, a Imperia e Diano Marina, a Santa Margherita Ligure in Provincia di Genova.

Il progetto ha tenuto conto dei comuni dotati di strutture alberghiere di almeno cinquanta posti letto. Quelli in possesso del requisito richiesto sono stati 89 : 21 nella Provincia di imperia, 27 in quella di Savona, 21 in provincia di Genova e 20 nello Spezzino. Tutti i comuni hanno ricevuito un questionario approvato dalla Consulta regionale handicap.

Le informazioni hanno riguardato l’accessibilità alle strutture e ai siti dei vari enti, agli alberghi, ai residence, ai campeggi, i giudizi hanno tenuto conto dell’accoglienza per le diverse disabilità, compresi i diabetici e i celiaci.

La cerimonia di consegna delle Bandiere Lilla ai conuni avrà luogo martedì 5 agosto 2014, alle 21, Celle Ligure, lungomare Cristoforo colombo, località Crocetta.