Savona: nuovo bando per sostenere le reti d’impresa

Fino al 15 ottobre 2014 è aperto il bando della Camera di commercio di Savona Camera Commercio fpA1 00Savona rivolto a sostenere i contratti di rete stipulati tra imprese. I contributi saranno concessi per sostenere sia la creazione di nuovi “contratti di rete” sia la realizzazione dei programmi condivisi dalle imprese che hanno già dato vita a reti di imprese.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Per quanto riguarda la costituzione di nuove reti, l’intervento economico camerale  prevede un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili, da un minimo di 500 euro ad un massimo di 5.000 euro. In questo ambito, come prevede il bando, sono ammissibili:

a) le spese per consulenze legali, per le parcelle notarili sostenute per la formalizzazione del contratto di rete, per l’asseverazione, l’ampliamento della rete già costituita, o per altre modifiche rispetto ai contenuti del documento originale;

b) le spese relative a perizie tecniche o finanziarie, se direttamente connesse al progetto;

c) le consulenze tecniche esterne, caratterizzate da un contenuto altamente specialistico oppure prestazioni del c.d. “manager di rete” (temporary manager o manager condiviso dalla rete di imprese).

L’aggregazione deve essere costituita da un numero minimo di tre imprese di cui almeno un terzo delle imprese partecipanti al contratto di rete con sede legale e/o operativa in provincia di Savona.

Per l’attuazione del programma condiviso dalle imprese partecipanti alle reti già costituite, il bando camerale prevede invece la concessione di un contributo pari al 40% delle spese ammissibili, a partire da un importo minimo di spesa di 5.000 euro. In questa categoria, risultano ammissibili:

a) spese per attrezzature, strumentazione, impianti legati all’investimento innovativo;
b) costi per acquisto di software e hardware di nuova fabbricazione;
c) costi per acquisizione di brevetti e diritti di licenza, per la registrazione di marchi;
d) costi per la promozione dell’attività della rete, a titolo di esempio: comunicazione aziendale, realizzazione di brochure e/o pubblicazioni, promozione tramite Internet e applicazioni per dispositivi mobili;
e) costi per forniture di servizi specifici e altamente specialistici per la realizzazione del programma di rete: es. traduzioni, interpretariato, ecc.;
f) spese finalizzate all’ottenimento di certificazioni di processo e/o di prodotto, della qualità aziendale, ambientale, etica e sociale;
g) spese per il miglioramento delle condizioni lavorative (es. interventi per favorire la conciliazione tra esigenze lavorative e familiari, ecc.);
h) consulenze tecniche esterne, caratterizzate da un contenuto altamente specialistico oppure prestazioni del c.d. “manager di rete” (temporary manager o manager condiviso dalla rete di imprese).

La domanda di partecipazione al bando (con i relativi allegati), deve essere compilatai utilizzando il modello disponibile on-line sul sito camerale www.sv.camcom.gov.it, e deve essere presentata entro il 15/10/2014 con invio telematico mediante la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) – Servizi e-gov – Contributi alle imprese. L’invio telematico della domanda potrà essere effettuato sia direttamente dall’impresa sia da parte di un soggetto presentatore delegato dall’impresa, quali associazioni di categoria, studi professionali o altri soggetti privati.

L’istruttoria verrà effettuata con procedura valutativa a sportello fino alla concorrenza delle risorse stanziate dalla Camera di Commercio secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e si concluderà entro il 30/11/2014.