Confprofessioni: “Il 730 precompilato? Pura utopia”

(Milano) – “L’idea della dichiarazione dei redditi precompilata e inviata a casa dei contribuenti è, allo stato dell’attuale legislazione tributaria, una pura utopia. Se non si decide di razionalizzare un sistema ormai sfuggito al controllo quale quello della tassazione delle persone fisiche, il solo obiettivo plausibile è di giungere all’invio di modelli di massima e confidare nella sana rassegnazione del contribuente”. È quanto affermato oggi dal presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella, davanti alla VI Commissione Finanze del Senato, nel corso di un’audizione sullo schema di decreto per la semplificazione fiscale.

“Serve subito una completa rivisitazione del sistema impositivo e soprattutto la determinazione di regole chiare e certe per i contribuenti, mettendo in primo piano i principi costituzionali della giusta tassazione e dello Statuto del Contribuente” ha sottolineato Stella, toccando tutte le note dolenti del rapporto tra fisco e cittadini: dalla Tasi agli accertamenti tributari, fino alla deducibilità delle spese dei lavoratori autonomi.

Sul fronte della Tasi, il presidente di Confprofessioni ha chiesto di “limitare l’autonomia dei comuni che spesso interpretano la propria autonomia impositiva in maniera bizzarra e senza una gestione informatizzata delle esenzioni, maggiorazioni e riduzioni”. C’è molto da lavorare anche sugli accertamenti e sui reati tributari che, “alla luce della crisi, devono tener conto delle difficoltà economiche dei contribuenti e delle imprese” ha detto Stella. Quanto alla deducibilità delle spese dei professionisti, Confprofessioni ha chiesto che venga riconosciuta la piena deducibilità delle spese di vitto e alloggio in caso di trasferte, così come quelle per gli eventi formativi.

Advertisements