Percorsi Sonori: recital della pianista Paola Arras e concerto del gruppo Accademia Rock

Ancora due appuntamenti a cura dell’Accademia Musicale del Finale Paola Arrasall’interno dei “Percorsi Sonori”, la stagione musicale della Città di Finale Ligure. Mercoledì 30 luglio, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, la pianista Paola Arras presenterà un programma dedicato ad alcune tra le più significative e affascinanti pagine pianistiche del repertorio classico e romantico, mentre giovedì 31, in piazza San Giovanni Battista a Finalmarina, il Gruppo Accademia Rock, diretto dal maestro Fabio Tessiore, eseguirà musiche di Vasco Rossi, Lucio Dalla, Blues Brothers, Eurythmics e Fiorella Mannoia (inizio spettacoli ore 21,30, ingresso libero).

Paola Arras si è diplomata in pianoforte nel 1988 presso il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova sotto la guida del maestro Emilio Bonino. Si è perfezionata in seguito con il maestro Volk Stenzl e, successivamente, ha frequentato i corsi di Alto Perfezionamento Pianistico di Orvieto tenuti dal maestro Massimiliano Damerini. Parallelamente agli studi di perfezionamento ha intrapreso la carriera artistica partecipando a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo sempre buone qualificazioni. Ha eseguito concerti in Italia sia come solista, sia in altre formazioni cameristiche collaborando con valenti musicisti. E’ stata invitata a suonare in importanti sale da concerto in occasioni di prestigiose rassegne musicali, come quelle promosse dal Comune di Recco, alla Sala Quadrivium di Genova e, a Roma, nella rassegna di musica da camera “Tre Note a Margine” in collaborazione con il Comune e il Museo nazionale degli Strumenti Musicali. Suona in duo con il flautista Salvatore Scarlata. Dal 1998 è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale del Finale.

Accademia Rock è il gruppo di musica leggera dell’Accademia Musicale del Finale, formatosi nel 2010 per permettere agli allievi di esibirsi in un progetto d’insieme, imparando a suonare in una vera band. Oggi è composto da 14 elementi, differenti per età e per estrazione musicale. Il repertorio permettere la coesistenza tra strumenti di derivazione classica, altri più pop-rock e strumenti soul-jazz. La direzione e gli arrangiamenti sono opera del M° Fabio Tessiore che quest’anno ha voluto mettere alla prova il gruppo con sonorità complesse come il funky e il soul, senza abbandonare il rock e il pop. Il Gruppo è composto da Susanna Ferretti, Michela Berta, voce; Filippo Pampararo, Giorgio Ottonello, chitarra elettrica; Matteo Rovai, basso elettrico; Stefano Mondino, tastiere; Gioele Girardi, pianoforte; Ubaldo Achiardi, violino; Ginevra De Cia, Franco De Maria, Riccardo Monesiglio, sax; Nicola Viola, batteria.

Advertisements