Dibattiti, politica e musica alla Festa di Liberazione 2014, Ravera: “un investimento sul futuro della sinistra”

Presentato da Marco Ravera, segretario provinciale Rifondazione Enrico Berlinguer bn1Comunista, il programma della Festa di Liberazione 2014 che si terrà a Savona dal 3 al 17 agosto: «Dieci anni a Zinola. La prima edizione come festa del Circolo, dal 2005 Festa provinciale, nel 2012 Festa nazionale. Da anni una delle feste più grandi e importanti di Rifondazione Comunista. La Festa che si aprirà domenica 3 agosto non farà, speriamo, eccezione a partire dall’omaggio non rituale ad Enrico Berlinguer a trent’anni dalla morte. Un omaggio che si articolerà con parole, immagini, suoni. Ma la Festa non sarà semplicemente un ricordo del passato, ma un investimento sul futuro della sinistra».

«La Festa sarà aperta domenica 3 agosto alle 21 dall’intervista all’europarlamentare de “L’altra Europa con Tsipras” Eleonora Forenza curata dal giornalista della Stampa Roberto Pavanello.

Alle 21.30 sul palco spettacoli Un tuffo nelle splendide note dello swing italiano degli anni ’40 e ’50 col concerto degli Uke Swing.

Advertisements

Non meno importante la seconda giornata. Lunedì 4 agosto doppio appuntamento politico. Alle 20 “Prima il sul del mondo – Possono convivere religione islamica e libera partecipazione politica, in Africa e altrove?” con Andrea Menegatti autore del libro “Islam in west Africa”, Raffaele K. Salinari Presidente Terre des hommes moderati da Fabrizio Ferraro della Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Islam in west Africa”.

Alle 21.30 Walter Massa Presidente regionale ARCI e Matteo Pucciarelli giornalista de “la Repubblica” saranno i protagonisti dell’incontro, moderato da Stefano Ressia della Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista, “Prima Syriza – L’esperienza greca che parla all’Europa e all’Italia”. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Tsipras chi?”

Alle 21.30 sul palco spettacoli la Banda Tziga in concerto ci regalerà il fascino della musica gypsy & swing in una notte d’estate.

Doppio appuntamento politico anche martedì 5 agosto. Si comincia alle 20 con un evento unico che vedrà la partecipazione tre presidente delle autorità portuali liguri. Lorenzo Forcieri Presidente Autorità Portuale di Spezia, Luigi Merlo Presidente Autorità Portuale di Genova e Gianluigi Miazza Presidente Autorità Portuale di Savona, infatti, saranno i protagonisti del dibattito “Prima i porti – Le nuove sfide del sistema portuale ligure” nell’incontro introdotto daSilvio Pirotto della Segreteria provinciale di Rifondazione Comunista e moderati dall’editorialista de La Stampa Sandro Chiaromonti.

Alle 21.30 il primo degli incontri dedicati ad Enrico Berlinguer. “Prima c’era il PCI – Enrico Berlinguer, trent’anni dopo” è il titolo del dibattito che vedrà gli interventi di Guido Liguori docente di Storia del pensiero politico contemporaneo presso l’Università della Calabria autore del libro “Berluinguer rivoluzionario”, Rosa Rinaldi Segreteria nazionale Rifondazione Comunista e Umberto Scardaoni già Sindaco di Savona e senatore della Repubblica moderati da Bruno Marengo già Sindaco di Savona. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Berlinguer rivoluzionario”.

Alle 21.30 sull’altro palco “Ricordando Franca” reading di brani teatrali ed autobiografici di Franca Rame e Dario Fo letture a cura della Società per Azioni Politiche di Donne di Genova.

Il quarto giorno alla Festa si aprirà con l’incontro “Prima la liguria – Priorità e progetti per la nostra regione” che vedrà confrontarsi il Sindaco di Savona Federico Berruti candidato alla Primarie e Sergio Olivieri già deputato e Segretario regionale di Rifondazione Comunista.

Alle 21.30, sempre dell’area dei dibattiti, “Prima il lavoro – La sinistra e il contro-semestre europeo” con Giorgio Cremaschi storico sindacalista della FIOM oggi impegnato in Ross@ e Roberta Fantozzi della Segreteria nazionale Rifondazione Comunista intervistati dalla giornalista Frida Nacinovich. Sempre alle 21.30, ma sul palco spettacoli, la musica dei Caleta Records.

Giovedì 7 agosto alle 20 Lidia Menapace, partigiana, politica, femminista, saggista, presenterà il suo libro “Io, partigiana – La mia Resistenza” nell’incontro “Prima la Resistenza – Quando la Liberazione è donna” che avrò il piacere di coordinare.

Alle 21.30 un nuovo denso incontro di politica locale. Moderati da Luca Rebagliati del Secolo XIX si confronteranno nel dibattito “Prima la salute – Ospedale unico o più presidi nei territori?” il Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e il vice Sindaco di Savona Livio Di Tullio. Sul palco spettacoli, dalle 21.30 A Brigà in concerto.

Venerdì 8 agosto un unico, grande, atteso evento. Un graditissimo ritorno alla Festa di Liberazione. Gli Statuto in concerto.

Denso di appuntamenti il giorno successivo. Sabato 9 agosto, infatti, dalle 10 alle 18 “Stacca la spina!”. In quelle ore per gli spazi della festa si terrà gratuitamente la scuola di teatro curata da Elio Berti un viaggio alla scoperta della rappresentazione passando per il divertimento, il gioco e l’emozione.

Alle ore 20 nell’area dibattiti “Prima l’ambiente – Il disastro ambientale della Chevron-Texaco nell’Amazzonia ecuadoriana” nell’incontro realizzato con la collaborazione dell’USEI (Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia) e del Consolato Generale dell’Ecuador a Genova che vedrà la partecipazione di Antonio Garcia e Susana Gallardo. Durante la serata verrà proiettato il film “Il pianto nero della foresta”.

A seguire “Prima la cultura – Il corpo, il sacro, il potere. La scrittura testamento dell’ultimo Pasolini” che vedrà protagonisti Stefano Galieni giornalista freelance e Pasquale Voza Docente universitario, saggista e Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani autore dei libri “Tra continuità e diversità: Pasolini e la critica. Storia e antologia” e “La meta-scrittura dell’ultimo Pasolini” moderati dal nostro Giuseppe “Pino” Leonardi.

Alle 21.30 sull’altro palco “Attaccati alla spina!” spettacolo conElio Berti e i partecipanti al laboratorio teatrale.

Domenica 10 agosto Valeria Ghiso della Segreteria provinciale del PRC sarà alle 21 la moderatrice dell’incontro “Prima le lotte – Da Genova alla val di Susa” con Nicoletta Dosio attivista e volto storico del Movimento No Tav e Haidi Giuliani dell’Osservatorio sulla Repressione. Alle 21.30 sul palco spettacoli serata rock and blues con i Dirty Trick in concerto.

Il tema dell’unità a sinistra torna anche lunedì 11 alle 21 nell’incontro “Prima l’unità – Percorsi unitari a sinistra” che vedrà la partecipazione di Angelo Chiaramonte Segretario regionale SEL, Domenico “Megu” Chionetti Portavoce Comunità San Benedetto al Porto di Genova, Claudio Grassi Direzione nazionale Rifondazione Comunista, Lorena Lucattini già candidato de “L’altra Europa con Tsipras” e Stefano Sarti vice Presidente Legambiente Liguria, già candidato de “L’altra Europa con Tsipras” moderati dall’Assessore del Comune di Savona Jorg Costantino.

Sul palco spettacoli a partire dalle 21.30 i testi di Harold Pinter presentati dal collettivo teatrale “I fuggiaschi”, saranno i grandi protagonisti della serata nello spettacolo “Pinteresque: il linguaggio della libertà”.

Martedì 12 agosto alle 21 proiezione del film di Walter Veltroni “Quando c’era Berlinguer”. Dalle 21.30 sul palco spettacoli Jaded e One solution in concerto.

Un solo appuntamento politico anche mercoledì 13. Alle 21 la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena presenterà col capogruppo del PRC in Comune a Savona Franco Zunino il suo ultimo libro “Rivoluzioni violate” nell’incontro “Prima la pace – La rivoluzione è donna (e non è finita)”. Sul palco spettacoli la musica sarà garantita dal concerto dei Buendia.

Il tema della guerra, della pace torna prepotentemente anche il giorno seguente alla Festa. “Prima la Palestina – Da Gaza a noi” è il titolo dell’incontro che raccoglierà le parole diHani Gaber Rappresentante della Missione Diplomatica della Palestina per il Nord Italia. Sul palco spettacoli, dalle 21.30, il clima sarà più disteso con i Cervelli Stanki e i Black Elephant in concerto.

Doppio “spettacolo” il giorno di Ferragosto. Alle 21 “Non chiamarmi zingaro” con le letture dell’attore e regista Pino Petruzzelli. Dalle 22 revivals delle melodie dagli anni ’60 ad oggi con Simonetta ed Enrico: The voices in concerto.

Sabato 16 si terrà l’ultimo dibattito della Festa. Alle 21 “Prima lo sport – Quando lo stopper portava il numero cinque” con Ferdinando “Nando” Mainardi della Segreteria nazionale Rifondazione Comunista autore del libro “Ossessione calcio” e Luca Martino Assessore allo Sport Comune di Savona moderati da Dario Lavagna Consigliere comunale di Rifondazione Comunista – Comune di Savona, Presidente della Consulta Savonese dello Sport. Durante l’incontro verrà presentato il libro “Ossessione calcio”. Sul palco spettacoli The Lonesome pines in concerto.

La Festa si chiederà domenica 17 e a chiuderla sarà il concerto dei Gang… anche quest’anno la Band dei Fratelli Severini torna nella nostra città.

Questo nel dettaglio il programma della Festa provinciale di Liberazione. Da segnalare, inoltre, le associazioni che saranno con noi: Amici del Mediterraneo, ANED, ANPI, ARCI, AROIT, Briciole di Solidarietà, CGIL, CREATV, CUB, Donne in nero, Emergency, Italia-Cuba Circolo di Savona, USEI. Una Festa che sarà ancora più interattiva grazie ai social network: su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/zinola2014 e su Twitter tramite hashtag #primalasinistra. Grazie al canale Youtube www.youtube.com/rifondazionesavona. Questo e altro ancora sarà la Festa di Liberazione. Un itinerario che attraversa la cultura, la musica e la politica. Un tassello importante per la nostra attività. Vi aspettiamo quindi per quindici giorni di mobilitazione e divertimento alla festa più bella dell’estate. A Zinola per dimostrare che viene “Prima la sinistra”».