Ritorna a Garlenda la Festa dell’Agricoltura

Quattro giorni all’insegna delle migliori produzioni agricole liguri. Con più Depuratore ingauno panoramica costa1 xG00di trenta espositori, un ristorante da 500 posti, ospiti italiani e stranieri. Ritorna a Garlenda la Festa dell’Agricoltura organizzata da CIA Savona – da quest’anno in collaborazione con CIA Liguria- e giunta alla nona edizione. Da tutta la regione, da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto, si daranno appuntamento i produttori liguri con le proprie eccellenze : olio, vini , ortaggi, salumi, carni e formaggi di qualità , oltre alle aromatiche ed alle piante fiorite.

Ogni giorno, dalle 19 alle 24, sarà possibile degustare i prodotti, acquistarli, ritrovarli al ristorante con piatti speciali come i ravioli di asparago violetto e molti altri proposti con i prodotti del territorio, prodotti e preparati dagli operatori locali.

“La Festa è principalmente una occasione per mettere in relazione produzione e consumatori, ma anche un’importante occasione di incontro per gli operatori – conferma Aldo Alberto, presidente di CIA Liguria -. Tra gli espositori, oltre ai prodotti agricoli, ci sono anche imprese che presenteranno le ultime novità tecniche nel campo dell’agricoltura. Uno spazio particolare sarà dedicato a “Donne in Campo”, un’associazione di imprenditrici aderenti alla CIA, che si propongono sul mercato con nuove modalità e con un innovativo servizio di “agricatering” che sarà operativo anche alla Festa a Garlenda.

Advertisements

Anche in questa edizione avremo il piacere di ospitare colleghi stranieri come la cooperativa di produttori della Cantina Lugny – Chardonnay che presenteranno alcuni vini del sud della Borgogna: un’occasione per confrontarsi anche a livello europeo per i nostri operatori”.

L’ingresso alla manifestazione è libero. E per gli amanti del liscio ogni sera ci sarà la possibilità di danzare fino a tardi. “Grazie alla collaborazione della Pro Loco e del Comune di Garlenda – sottolinea Aldo Alberto – abbiamo la possibilità di utilizzare questa area pubblica attrezzata e l’ampio parcheggio contiguo che ci permette di ospitare al meglio tutti coloro che arrivano a Garlenda”. Tra gli eventi centrali anche il convegno “PSR Liguria. Un’occasione da non perdere”. , in programma giovedì 31 luglio alle ore 17.

[Programma – Dopo i saluti del Sindaco di Garlenda,  Silvia Pittoli, l’apertura del Presidente Provinciale CIA Savona , Mirco Mastroianni. A seguire – Presidente Regionale CIA Liguria Aldo Alberto, Dal PSR le occasioni per costruire l’agricoltura del futuro; – Dott. Riccardo Jannone Regione Liguria, Il PSR 2014-2020 uno strumento per il settore che si evolve; – Roberto Scalacci responsabile Ufficio CIA Bruxelles, La CIA a Bruxelles presidio a tutela dell’ agricoltura italiana; – Giovanni Barbagallo Assessore Agricoltura Regione Liguria, , Le scelte strategiche per l’agricoltura ligure occasione  di sviluppo, tutela del territorio, inclusione sociale. Le conclusioni saranno di  Secondo Scanavino Presidente Nazionale CIA]