A Savona ritorna la rassegna “Cinema in Fortezza”

Ritorna la rassegna “Cinema in Fortezza”, promosso nell’ambito di Savona Locandina Cinema in Fortezza 2014Screen Festival dal Comune di Savona in collaborazione con Nuovofilmstudio. La rassegna si svolge dal 31 luglio al 31 agosto 2014, in 14 serate di proiezioni all’aperto (Palco Piazzale del Maschio – Fortezza del Priamar), articolate in quattro contenitori: Vincitori degli Academy Awards 2014; Film italiani premiati con il “David di Donatello”; Commedia francese; Nuovi media.

“Cinema in Fortezza” presenta al pubblico savonese le più importanti uscite cinematografiche della stagione: 14 film in 4 contenitori tematici offerti nel suggestivo contesto della fortezza del Priamar, una straordinaria occasione per passare insieme splendide serate in compagnia del cinema di qualità.

Apre la rassegna il meglio dei più importanti festival internazionali “And the award goes to…”, cinque grandi produzioni di forte impatto visivo ed emotivo, tra cui “Gravity”, “Grand Budapest Hotel” e “12 anni schiavo”. Si prosegue con una selezione delle ottime pellicole italiane che hanno concorso a uno dei premi nazionali più prestigiosi, “I David di Donatello 2014”.

Advertisements

Il terzo contenitore propone l’approfondimento filmico de “Gli altri schermi”, nuova iniziativa del Savona Screen Festival: “I nuovi media”. Un occasione per riflettere su come il mondo dei media e lo scenario sociale si influenzino reciprocamente. Ritorna infine “Ça va sans dire”, con due appuntamenti dedicati alla leggerezza e al divertimento della nuova commedia francese.

Questa la presentazione del Sindaco di Savona Federico Berruti e dell’Assessore alla Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Elisa Di Padova: “Torna per il terzo anno all’interno dello Screen Festival l’attesa rassegna “Cinema in Fortezza” che è ormai divenuta una lieta conferma nel calendario estivo degli eventi della nostra città. Anche quest’anno il mese di agosto sarà quindi all’insegna del grande schermo nell’affascinante arena di Piazza del Maschio. Le proiezioni verranno sviluppate con la formula vincente dei diversi filoni tematici che negli anni precedenti hanno soddisfatto il gusto in maniera trasversale e intergenerazionale. Un cinema per tutti, un momento di aggregazione e cultura in uno dei posti più belli della nostra città. Noi ci saremo, vi aspettiamo”.

IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI:

  • 31/07 – “Gravity” di Alfonso Cuarón – “And the award goes to…”
  • 01/08 – “Il capitale umano” di Paolo Virzì – “I David di Donatello 2014”
  • 03/08 – “Lei” di Spike Jonze – “I nuovi media”
  • 07/08 – “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher – “And the award goes to…”
  • 10/08 – “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson – “And the award goes to…”
  • 14/08 – “La mafia uccide solo d’estate” di Pif – “I David di Donatello 2014”
  • 15/08 – “American Hustle – L’apparenza inganna” di David O. Russell – “And the award goes to…”
  • 17/08 – “Molière in bicicletta” di Philippe Le Guay – “Ça va sans dire”
  • 21/08 – “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia – “I David di Donatello 2014”
  • 22/08 – “12 anni schiavo” di Steve McQueen – “And the award goes to…”
  • 24/08 – “Il paradiso degli orchi” di Nicolas Bary – “Ça va sans dire”
  • 28/08 – “Zoran, il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto – “I David di Donatello 2014”
  • 29/08 – “The Social Network” di David Fincher – “I nuovi media”