“Il mio amico Giorgio Gaber”: lo spettacolo di Alloisio in scena al teatro di Cairo

Prenderà il via con lo spettacolo di Gian Piero Alloisio con Gianni Martini Alloisio e Martinidal titolo “Il mio amico Giorgio Gaber” la rassegna “La canzone se fosse teatro. Festival di musica e parole” ideato da Ferdinando Molteni.

La rassegna, voluta dal Comune di Cairo, comincerà dunque lunedì 28 luglio alle 21 presso il Teatro del Palazzo di Città con la testimonianza in musica di due dei più stetti collaboratori di Giorgio Gaber, Alloisio e Martini appunto.

L’ingresso al concerto è gratuito. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà giovedì 31 luglio, sempre alle 21, al campo sportivo di San Giuseppe di Cairo con il recital “Tenco & De André. Lunga storia di una breve amicizia” con Elena Buttiero, Ferdinando Molteni e Claudio Sanfilippo.

Advertisements

“Il mio amico Giorgio Gaber” – Ogni volta che ne ha parlato in pubblico, Giorgio Gaber lo ha definito “il mio amico Gian Piero Alloisio”. A più di dieci anni dalla scomparsa dell’inventore del teatro-canzone, Alloisio ricambia l’affettuoso omaggio con un tributo specialissimo, accompagnato per l’occasione dal chitarrista storico della Band Gaber Gianni Martini.

Gian Piero Alloisio ha lavorato per 14 anni con Giorgio Gaber come autore, Gianni Martini 18 anni come musicista. Entrambi hanno avuto modo di conoscerlo a fondo e come artista e come persona. In questo spettacolo sincero e diretto, pieno di aneddoti e di inediti pensieri “gaberiani” sulla politica, sulla religione, sull’amore e sull’arte, Alloisio canta e racconta l’amico scomparso nel 2003 coadiuvato da Martini che, nella parte finale dello spettacolo, smette i panni del musicista per indossare quelli del narratore. Il risultato è uno spettacolo emozionante e didattico insieme che travolge il pubblico con un’energia e un carisma in cui si riconosce la grande lezione del Maestro scomparso. Commozione e irrefrenabile ilarità che hanno fatto dire ai moltissimi spettatori: questo è il vero teatro-canzone! Le canzoni scelte per raccontare il Signor G. “visto da vicino” appartengono a periodi e stili musicali molto diversi, da “Torpedo blu” a “La libertà”, da “Barbera e champagne” a “L’illogica allegria”, da “Quello che perde i pezzi” a “Non insegnate ai bambini”. Canzoni leggere e canzoni profonde, rigorose e gentili, proprio come era Gaber.

Al termine dello spettacolo i due artisti di “scuola genovese” dedicheranno un lungo bis alle canzoni dell’Assemblea Musicale Teatrale, il mitico gruppo di rock politico degli anni ’70 fondato da Gian Piero Alloisio e Gianni Martini con Sergio Alloisio, Alberto Canepa, Bruno Biggi, Gino Ulivi ed Ezio Cingano. Ascolteremo brani cult come “Marilyn” e “Venezia”, canzone portata al successo da Francesco Guccini.

Gian Piero Alloisio ha partecipato al triplo cd della Fondazione Gaber “…io ci sono”; canta “La strana famiglia” che ha scritto nel 1988 con lo stesso Gaber e che presenta in una versione aggiornata. Alle chitarre, Gianni Martini.