Ad Alassio la musica si fa improvvisazione con i tamburi del “Drum circle”

Dall’unione di centinaia di tamburi e percussioni e dall’improvvisazione del pubblico nasce il “Drum circle”, spettacolo musicale promosso dall’Associazione culturale “La Ritmica” che avrà luogo domenica 27 luglio, alle ore 21, in piazza Partigiani, ad Alassio. “Si tratta di un concerto davvero originale – spiega l’assessore al Turismo ed alle Manifestazioni del Comune, Simone Rossi – che inserisce una piacevole diversivo nella stagione musicale cittadina: l’obiettivo è stimolare la creatività dei singoli, dimostrando che per fare musica non è necessario essere dei professionisti, o, semplicemente, invogliare le persone a passare una serata in compagnia”.

L’appuntamento, che si inserisce nell’ambito della rassegna “Alassio is live”, punta a diffondere una pratica originata negli Stati Uniti, creando occasioni di socializzazione e benessere attraverso la musica. Diretto da un facilitatore che metterà a disposizione la sua esperienza musicale, non prevede la presenza di spettatori, ma punta a coinvolgere il pubblico in maniera diretta: grandi e piccoli diventeranno protagonisti e potranno così creare dei ritmi inediti improvvisando la loro musica.

Il “Drum circle” si articola in due momenti: all’esibizione del musicista Gianni Branca, accompagnato da una big band, seguirà la parte dedicata al pubblico. L’associazione culturale “La Ritmica” è attiva a Collegno da più di dieci anni e si occupa di promuovere la divulgazione musicale di tipo didattico, concertistico e culturale. Gianni Branca è stato designato miglior percussionista al concorso internazionale “Percfest Memorial Naco”, svoltosi in Liguria nel 1997. E’ autore di diversi video didattici, direttore dell’Accademia di Musica Moderna di Collegno “La Ritmica” e docente di batteria e percussioni. Vanta esperienze televisive in Mediaste e Rai. Ha accompagnato in tour numerosi artisti, quali: Teresa De Sio, Fiordaliso, Paola e Chiara, l’Orchestra Sinfonica Italiana “Pavarotti&Friends”, Michael Bolton, Ennio Morricone.

Advertisements

Gli appuntamenti musicali ad Alassio comprendono, sabato 26 luglio, alle 21 la serata con i Fratelli Rizzo a cura dell’Associazione Amici del Borgo Coscia e del Borgo Passo in piazzetta Arenella. Lunedì 28 luglio, alle 21, in piazza Partigiani è, inoltre, previsto il concerto della Banda Città di Alassio.