“Varigotti Festival”: quarta edizione per il Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente

Seconda serata del “Varigotti Festival”, Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente arrivato alla quarta edizione, venerdì 25 luglio in piazza Gina Lagorio a Varigotti (Finale Ligure, ore 21, ingresso libero). DIODATO, THE NIRO e FILIPPO GRAZIANIIn programma le esibizioni dei tre artisti che saranno selezionati dalla giuria durante la semifinale di questa sera, giovedì 24 luglio.

La serata del 25 luglio sarà inoltre dedicata alle nuove proposte della musica d’autore emerse durante l’ultimo Sanremo. Si esibiranno dal vivo e ritireranno il Premio Varigotti Festival Diodato, The Niro e Filippo Graziani, finalisti della sezione “nuove proposte” del Sanremo 2014 tra i più legati alla nuova scena della musica indipendente. Diodato ha recentemente vinto l’MTV Award nella categoria Best New Generation.

Tra gli altri ospiti che si esibiranno il 25 luglio: Anna Delfino, Marta Moretti & Eleonora Minervino, Sabrina Napoleone e le band Subbuglio! e Misfatto.

Advertisements

Il Festival proseguirà sabato 26 luglio con un post evento ai Bagni San Donato di Finalpia (via Aurelia), il “Varigotti Festival Live Beach Party” con la musica dal vivo dei Subbuglio! e dei Misfatto e di altri protagonisti del festival.

Conclusione domenica 27 luglio, sul lungomare di Finalmarina (piazzale Burraggi), con un appuntamento della rassegna “Un Libro per l’Estate” dedicato al Varigotti Festival. In programma la presentazione del libro che raccoglie le poesie di Riccardo Mannerini “Il sogno e l’avventura”, a cura di Francesco De Nicola e Maria Teresa Caprile, e la presentazione del romanzo “35 sogni a Lisbona” di Gabriele Finotti, leader della band Misfatto. Saranno presenti gli autori e diversi musicisti provenienti dal Festival che si esibiranno in alcuni brani dal vivo.

Varigotti Festival è organizzato dall’Associazione Culturale E20 e dal Comune di Finale Ligure in collaborazione con l’associazione Varigotti Insieme e con il patrocinio della Regione Liguria. L’evento è gemellato con la Festa dell’Inquietudine di Finale Ligure e associato al circuito M.E.I. (Meeting degli Indipendenti), alla Carovana dei Festival e alla “Rete dei Festival”.

La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana. Attraverso un concorso nazionale che ha visto moltissimi iscritti provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati dodici artisti che si esibiscono per concorrere all’assegnazione del Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente.

Ecco l’elenco degli artisti selezionati e delle canzoni in gara per l’edizione 2014:  BLUE SCARLET Ladra di illusioni; CHRISTIAN GULLONE Zitto; EDORADO BORGHINI Canzone di quel che mi viene in mente; EDOADO CHIESA Ti rispondo; FEDERICO GIACOBBE Un segreto; KID IN PEACE Penso vorrei così sia; LORENZO MALVEZZI Maledetto sia l’amore; MAURO CAVIGLIA Pensiero mattutino; MAURO PINZONE Stella; MLADEN Tetrablu; PERLA PORCU La vita è un gioco per noi; VIPERA La quebrada.

Novità di quest’anno è il Premio Speciale Riccardo Mannerini per il miglior testo, dedicato alla memoria del noto poeta genovese, collaboratore negli anni sessanta dei New Trolls e di Fabrizio De André.

La giuria è composta da produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale: Marco Barusso (musicista e produttore discografico), Dario Caruso (musicista, Presidente del Circolo degli Inquieti), Alberto Luppi Musso (compositore), Ferdinando Molteni (giornalista, scrittore e musicista), Giordano Sangiorgi (ideatore e organizzatore Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e Presidente AudioCoop), Davide Vedovelli (membro del Club Tenco di Sanremo e del premio “Musica da bere”) e Franco Zanetti (giornalista, talent scout, direttore della rivista Rockol).