A Finale l’opera lirica “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” ovvero “W la mamma” di Donizzetti

Domenica 27 luglio l’associazione HAPAX presenta, con il patrocinio del HapaxComune di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura e al Turismo, l’opera lirica “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” ovvero “W la mamma” di Gaetano Donizetti, diretta dal maestro Angelo Mulé, ai Chiostri di Santa Caterina in Finalborgo (ore 21).

Si tratta di un dramma giocoso in due atti, tratto da due commedie di Antonio Sografi che mettono in satira le pretenziosità dell’opera seria.

L’allestimento è frutto di studi volti a rappresentare l’opera in una versione fedele all’originale, da cui l’utilizzo del recitativo parlato e il mantenimento di alcune battute in dialetto napoletano. I costumi sono stati studiati e realizzati appositamente dalla Sartoria teatrale A. Osemont, già Direttore dei reparti vestizione del Teatro lirico Carlo Felice di Genova.

Advertisements

Anche sotto l’aspetto scenografico sono presentati ambienti e soluzioni che riprendono quanto in uso nel terzo decennio del 1800, grazie all’opera di alcuni allievi dell’Accademia Ligustica delle belle Arti di Genova che fanno parte della compagnia. Il coordinamento della orchestra d’archi, flauto e pianoforti è affidato alla Prof.ssa Laura Risso, docente di pianoforte presso l’istituto secondario di primo grado ad indirizzo musicale Aycardi-Ghiglieri di Finale Ligure.

L’Associazione HAPAX è composta da studenti, giovani diplomati in canto o strumento, allievi del Maestro Angelo Mulè, che oltre ad essere direttore artistico della associazione, ha curato la regia e la direzione musicale dell’opera e nel cui più ampio progetto didattico si inserisce la presente produzione, come strumento per iniziare alla carriera giovani musicisti.

I cori dell’opera sono realizzati dall’ensemble vocale Concento Armonico, che, sotto la direzione del M° Angelo Mulè recentemente si è esibita proprio a Finale Ligure al fianco di Renato Zero.

* Biglietto intero 15€ – ridotto 10€. Per prenotazioni 3491422279 – 3471881372