Alassio: Borgo Barusso dedica il fine settimana alla “Festa di Sant’Anna”

Fine settimana di grande festa per lo storico “Borgo Barusso”, ad Alassio, che si accinge alle celebrazioni per la tradizionale “Festa di Sant’Anna”. Il ricco calendario di iniziative è promosso dalla Parrocchia di Sant’Ambrogio e dal Comitato Amici di Sant’Anna, con il patrocinio del Comune di Alassio. La celebrazione solenne con la processione si terrà sabato 26 luglio, ma sarà preceduta da tre serate dedicate alla preghiera (alle 21 la recita del Santo Rosario e la benedizione) e ai concerti vocali nella chiesa di Sant’Anna: mercoledì 23 luglio, l’esibizione della Corale alassina Capo Mele diretta dal maestro Bruno Parodi; giovedì 24, il concerto della Cappella musicale “Sant’Ambrogio” diretta dal maestro Giovanni Puerari con la partecipazione del soprano solista Paola Moreno accompagnata da 6 coristi (presenta la serata Renata Vallò); venerdì 25 l’esibizione della Banda Città di Alassio per le vie del borgo.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nella giornata di sabato 26 è prevista la tradizionale Fiera in piazza Airaldi e Durante. La processione con la statua della Santa risalente al 1901 inizierà alle ore 20,45: al termine, in piazza Paccini, mons. Angelo De Canis celebrerà la solenne S.Messa, con la partecipazione di autorità civili e militari e numerose confraternite.

Si rinnova così la devozione per Sant’Anna con una festa che coinvolge la città e in particolare l’antico borgo di pescatori che nel passato hanno manifestato generosità nel costruire e abbellire la chiesa di onore della Santa protettrice delle madri e delle partorienti. Per l’intera durata del Triduo e della festa saranno distribuiti i tradizionali “gumeletti”, dolci della tradizione alassina: il ricavato delle offerte sarà destinato al restauro della facciata della chiesa di Sant’Anna.