Albenga, Terreni Creativi torna con un’edizione straordinaria

di Alfredo Sgarlato – (Al verde) è slogan della quinta edizione di Terreni 3 Terreni Creativi Conf St - Albenga 21-7-2014Creativi, a sottolineare come la necessità aguzza l’ingegno e, malgrado la crisi che comporta meno fondi, il programma sia salito ulteriormente di livello. Dopo il saluto dell’Amministrazione, rappresentata dal Vicesindaco e Assessore alla cultura Riccardo Tomatis, dall’Assessore al turismo Alberto Passino, quello all’agricoltura Alessandro Andreis e il consigliere con delega alle politiche giovanili Camilla Vio, i quali hanno ribadito l’importanza che ha per la nostra città un’iniziativa come quella ideata da Kronoteatro, unica a livello nazionale, il programma è stato svelato.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Se il livello è di assoluta eccellenza spicca su tutti il nome di Leo Bassi, artista giramondo che vedremo mercoledì 6 agosto. Bassi è nato negli Stati Uniti nel 1952 ma ha vissuto ovunque. Si è rivelato con uno spettacolo in cui affettava al volo con una motosega le angurie che gli scagliava il pubblico. In Italia ha collaborato con Piero Chiambretti e col “Gran Pavese varietà”, collettivo di cabarettisti underground bolognesi di cui faceva parte anche il mitico Freak Antoni. Come avrete capito surrealismo e ironia intelligente sono le due cifre che animano le scelte compiute da Kronoteatro. Non meno apprezzati da pubblico e critica sono gli altri spettacoli che vedremo il 4 e il 5 agosto, “Primi passi sulla luna” di e con Andrea Cosentino, e “Soffro ma non sembra” di Quotidiana.com (Paola Vannoni e Roberto Scappin), a cui si aggiunge come apertura “La lunga asta del santo”, spettacolo diviso in tre parti che coinvolge il pubblico.

Molto interessante anche la parte musicale, che si chiude anch’essa con un nome internazionale: Andy Smith, cofondatore dei Portishead (gruppo che con Massive Attack e Tricky forma la sacra trimurti del trip hop di Bristol), che offrirà un dj set rigorosamente in vinile d’epoca (anni dai ’40 ai ’70), e comprende anche il trio di Fabio Giachino, pianista jazz torinese classe ’86, dal suono scintillante e moderno che ci ricorda Herbie Hancock, e Zip Coed, duo con cantante jazz dalla voce molto particolare, Giulietta Passera, e manipolatore elettronico, Hugo, ancora poco noti ma che stregheranno il pubblico. Eventi in collaborazione con Magic Monday e Riviera Gang.

Agli spettacoli si aggiungono lo stage di danza Germinazioni, curato da Nicoletta Bernardini, con performance basate sulle idee nate durante lo stage tra tutti i partecipanti, e il progetto Terra Ferma curato da Valeria Barbera, una visione inedita della Liguria da parte di Nuvola Ravera e Francesco Cardarelli, fotografi e performer. Inoltre il giorno 6 Cristina Rava, in collaborazione con l’associazione Librarsi, incontra Oliviero Ponte di Pino, noto saggista, di cui presenterà il libro “Comico e politico”, sull’ormai indissolubile binomio politica/spettacolo. Con un programma così non potrete che accorrere numerosi.