Lutto: scomparso Pippo Parodi, pioniere della viticoltura ligure

È deceduto serenamente ieri Agostino (Pippo) Parodi con il conforto dell’affetto della moglie Bice Comparato, delle figlie Ivana e Brunella, dei generi Giovanni Battista Enrico e Mirco Mastroianni (attuale presidente provinciale Cia).

Classe 1921, partigiano nella guerra di liberazione, Pippo è stato un personaggio importante nella vitivinicoltura ligure, uno dei padri della D.o.C. Riviera Ligure di Ponente (decreto ottenuto nel 1988), stimato e benvoluto dai roduttori di vini liguri e tra gli agricoltori savonesi.

Fondatore negli anni ’60 con la moglie Bice dell’azienda Cascina Feipu dei Massaretti di Bastia d’Albenga, oggi condotta dalle figlie e dai generi, pioniera e tuttora tra le più rappresentative della produzione del Pigato, conosciuta in Italia ed a livello internazionale.

Advertisements

Amico di Luigi Veronelli, benemerito di Slow Food, Pippo Parodi ha conseguito molti premi nella propria attività di viticoltore ed è stato il primo produttore di vini liguri a fregiarsi di tre bicchieri della Guida Gambero Rosso.

Nella sua carriera ha inoltre ottenuto il Premio Cangrande della Scala al Vinitaly di Verona ed il Premio Douja d’Or ad Asti nel 2003 premio Internazionale Slow Food per la Biodiversità. Il funerale si svolgerà in forma civile giovedì 17 luglio alle 16.