Carcare: per la quadretta della Chierese vittoria in Coppa Italia

di Claudio Almanzi – La sesta prova di Coppa Italia Ovest di categoria A bocce generica 00è stata vinta dalla quadretta della Chierese. Alla gara, splendidamente organizzata dalla Gpc Carcare, hanno preso parte ben 29 formazioni provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta, Toscana, oltre naturalmente dalla Liguria. Ad assistere alle appassionanti sfide un folto pubblico stimato in oltre mille persone, che è stato deliziato dalle belle giocate effettuate da tanti giocatori di alto livello. Hanno partecipato infatti alla gara (diretta dall’arbitro del Comitato di Albenga Giuseppe Nappi) pluricampioni italiani europei e mondiali, fra questi da segnalare nella compagine vincitrice il giovane campione mondiale in carica Luigi Grattapaglia, Giuseppe Ressia, in passato campione italiano e due esperti giocatori come Raffaele Pavan e Marcello Fioraso.

La quadretta chierese in finale ha avuto la meglio sulla formazione della società Ferriera di Torino che tra le sua fila aveva i pluricampioni italiani Enrico Barbero, Dario Rossatto, Flavio Bertolusso e Davide Ponzo. Risultato della finale 11 a 6 .

Molto intense e combattute le semifinali: la formazione di Chieri la spuntava contro la società Perosina di VillarPerosa che scendeva in campo con pluricampioni italiani e mondiali , Alessandro Longo, Alberto Cavagnaro, Carlo Pastre e il ligure della Valbormida già in diverse occasioni campione italiano e mondiale e ancora oggi nel giro della nazionale nonché idolo del pubblico presente Simone Nari. Questa è stata la partita più avvincente del torneo: alla fine del tempo regolamentare di 2 ore e 30 minuti di gioco infatti le squadre erano in perfetta parità 8 a 8. Si è dovuto ricorrere alla giocata supplementare anche questa incerta fino all’ultima boccia che assegnava la vittoria alla Chierese per 9 a 8. Molto combattuta anche l’altra semifinale: in parità fino a 5 minuti dal termine poi è stata fatale l’ultima giocata.

Advertisements

L’ha spuntata la Ferriera ai danni dell’altra formazione della Chierese per 13 a 9 . Quest’ultima ha partecipato con una formazione molto esperta composta da giocatori del calibro di Eros Bertini, Adriano Deregibus, Luca Pittarelli e del già campione italiano Massimo Griva. Fra le liguri in luce la Rapallese con Roberto Ballabene, Mauro Benetto, Giovanni Canepa, Luigi Aldo Noceti piazzatasi al 5° posto. Eliminate al secondo turno la Vadese (con Fabrizio Ferraro, Giovanni Freccero, Emilio Piccardo, Maurizio Zunino), l’Andora Bocce (con Fulvio Canetti, Angelo Cappato, Fabrizio Gottardo, Paolo Longagnani), La Boccia Carcare (con Bruno Arena, Luca Baccino, Massimo Bianchi, Maurizio Folloni).