“L’intervista terapeutica: il metodo PHD”: incontro formativo al S. Corona

In programma venerdì 30 maggio 2014, presso la sala congressi Giovanni-Stanghellinidell’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, “L’intervista terapeutica: il metodo PHD”. L’incontro formativo è stato organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di Asl 2 Savonese e ASL 1 Imperiese e prevede la presenza di un importante nome del settore: il Prof. Giovanni Stanghellini.

Giovanni Stanghellini , dottore in Medicina e dottore in Medicina honoris causa , psichiatra e psicoterapeuta, è professore di Psicologia dinamica e Psicopatologia presso l’Università “d’Annunzio” di Chieti. Presidente della Sezione “Psychiatry and the Humanities” della World Psychiatric Association e “Philosophy and Psychiatry” della European Psychiatric Association.

Tema del Seminario è l’intervista psichiatrica. L’intervista psichiatrica rappresenta un passaggio fondamentale di un più generale processo clinico. Il primo incontro medico paziente rappresenta uno scenario centrale nella costruzione e definizione di quale modello di medicina si sta affermando; tuttavia, la maggior parte degli autori pare più interessata a “cosa” dovrebbe essere valutato, piuttosto che a “come” debba essere condotta la valutazione. Pertanto, rilevata l’importanza della scelta di modalità di relazione da utilizzare nell’intervista in campo psichiatrico e psicologico, l’approfondimento di queste tematiche diventa oggi un passaggio non eludibile per una psichiatria capace di rispondere con attenzione ed efficacia a bisogni nuovi e complessi.

Advertisements