Andora, per il neo Sindaco Mauro Demichelis primo impegno pubblico alla festa del volontariato: “Creeremo lo sportello delle associazioni”

Sarà alla “Festa del Volontariato” il primo impegno pubblico del neo eletto Mauro Demichelissindaco di Andora Mauro Demichelis che oggi pomeriggio (ore 14.30), al parco delle Farfalle, incontrerà le tredici associazioni di volontariato operanti sul territorio che presentano il loro lavoro alla comunità.

“Sono particolarmente contento che il mio primo impegno pubblico da sindaco sia questa festa dedicata al mondo dei volontari perché il contatto costante con la società civile sarà uno dei nodi fondamentali dell’azione della nuova amministrazione – annuncia il sindaco Mauro Demichelis – L’azione politica deve rispondere alle esigenze del suo territorio ed il modello operativo del mondo del volontariato può insegnarci molto su come valorizzare ed utilizzare al meglio le risorse umane e economiche disponibili. Stiamo già lavorando per poter organizzare uno ”Sportello delle Associazioni” che aiuti i cittadini e le associazioni nell’espletamento della pratiche burocratiche necessarie per la realizzazione di eventi e manifestazioni che abbiano come fine la valorizzazione del territorio”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Andora e giunta alla sua nona edizione, mette al centro il prezioso lavoro delle associazioni ed è anche un’occasione di divertimento e spettacolo.

Advertisements

Alle 14.30, andrà, infatti, in scena lo spettacolo realizzato dagli studenti della Scuola secondaria di secondo grado Benedetto Croce che presenteranno in esposizione anche i lavori fatti nell’ambito del progetto “Volontariato a Scuola” che ha visto la Caritas, la Croce Bianca e la Protezione Civile incontrare i ragazzi nel corso dell’anno scolastico.

Alle ore 16.00, dopo il saluto del Sindaco Mauro Demichelis, si svolgerà l’esibizione dell’Unità Cinofila dei Carabinieri che, in collaborazione con la Protezione Civile di Andora, simuleranno una situazione di emergenza. Quindi, sarà aperto il percorso ludico Pompieropoli, realizzato dalla Stazione dei Vigili del Fuoco per far scoprire, giocando, il loro lavoro e che permetterà ai piccoli di agire come piccoli pompieri.