Cibo e salute: “Le Ragioni del Tonno”

È stato presentato ieri alla libreria “La Feltrinelli” a Genova il libro “Le Le ragioni del tonnoRagioni del Tonno” di cui è coautore il dott. Gualtiero Fazio, Responsabile della S.S. Ispezione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura che fa capo alla Strutture Igiene alimenti di origine animale della ASL2 diretta dal dott. Valter Dini.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Il volume che ha vinto il “Best in the world”  Gourmand World Cookbook Awards 2014 per la sezione “cibo sostenibile” è stato premiato durante la manifestazione che quest’anno si è tenuta nella città di Beijing in Cina il 20 e 21 maggio.

Il libro, curato da Sergio Rossi e Nadia Repetto e nel quale il dott. Fazio ha trattato i principali  aspetti sanitari e nutrizionali del tonno, vuole rispondere alle più pressanti e attuali domande sul tonno rosso (Thunnus tynnus) nel Mediterraneo. Scienziati, storici e ricercatori, attraverso i loro studi e la loro esperienza, hanno costruito la voce di questo racconto.

Al lettore, sia esso consumatore o amante del mare, viene offerto un quadro ampio ed esauriente, in un panorama ridondante di informazioni generiche e carenti di approfondimenti. Il Mediterraneo è un mare in serio pericolo a causa del crescente inquinamento, che determina, di conseguenza, un rischio per le specie che lo abitano. Il tonno rosso lo frequenta durante le sue cicliche migrazioni e vi si riproduce; i suoi avannotti crescono qui, completando così lo stadio iniziale del loro ciclo vitale.

Quindi il Mare nostrum è il luogo prediletto per questa specie. E anche se le conoscenze su questo straordinario pesce non sono ancora complete, è noto che da millenni gli uomini lo osservano, lo studiano, lo cacciano e ne ricavano sostentamento e reddito. Tutto questo ha sviluppato una cultura profonda e articolata che, in alcuni luoghi, ha assunto una tale importanza da diventare parte dell’identità locale.