Elezioni europee, ad Alassio dal Comune risultati in tempo reale sul portale Internet

Il Comune di Alassio è uno dei pochi centri italiani dotato di un sistema di computer penna foglio mano xG00pubblicazione dei risultati elettorali in tempo reale, con software interamente autoprodotto. In occasione delle consultazioni europee, in programma per domenica 25 maggio, l’ente offrirà ai cittadini un’informazione costante e dettagliata sul sito istituzionale (www.comune.alassio.sv.it).


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Come spiega il consigliere con delega all’Informatica, Fulvia Ruggeri: “Si tratta di un sevizio alla cittadinanza che coniuga il rispetto degli adempimenti di legge e la trasparenza della macchina amministrativa”.

Il personale dell’Ufficio Informatica, in collaborazione con l’Ufficio Elettorale, ha infatti realizzato un software che permette il caricamento e la gestione dei dati di ogni tipologia di consultazione elettorale. A partire dagli aventi diritto al voto per ogni sezione elettorale, alle affluenze, alle preferenze per ogni partito, coalizione o candidato, ogni risultato viene registrato e contestualizzato con calcolo automatico di totali e percentuali di dettaglio.

I dati confluiscono poi in un archivio elettronico che provvede alla lettura ed alla pubblicazione sul sito internet dell’ente per mezzo di pagine dinamiche, aggiornate in tempo reale. Ogni informazione inserita, pertanto, sarà immediatamente visibile consultando la sezione “Speciale Elezioni” – “Europee 2014” disponibile sul sito istituzionale del Comune di Alassio. “Le Europee 2014 costituiranno un primo banco di prova per questo sistema realizzato in economia, seppur con grande professionalità. Da tale esperienza – conclude il consigliere Ruggeri – si potrà anche valutare l’effettiva funzionalità dei sistemi ad oggi impiegati e l’eventuale necessità di un potenziamento in occasione delle prossime consultazioni elettorali”.