Da Shanghai a Genova per il Festival della Scienza

Si rinnova la storica collaborazione tra l’Associazione Festival della Scienza –organizzatrice dell’omonimo Festival che si tiene ogni anno a ottobre- e la Shanghai Association for Science and Technology (Sast), una delle più importanti istituzioni che in Cina promuovono l’innovazione e la ricerca.

Lunedì 26 maggio 2014 una delegazione della Sast sarà in visita ufficiale a Genova per sottoscrivere il rinnovo dell’accordo di cooperazione scientifica che lega le due istituzioni dal 2007, nato sotto l’egida della Regione Liguria: l’agreement sarà siglato alle, 10 presso l’Auditorium della Regione Liguria, partner del Festival della Scienza, alla presenza del vice Presidente della SAST Mr. Lu Lin, del Presidente del Festival della Scienza Manuela Arata e dell’Assessore allo sviluppo economico, industria, commercio, ricerca e innovazione tecnologica, energia della Regione Renzo Guccinelli.

In oltre sette anni, la collaborazione tra SAST e Festival della Scienza si è concretizzata in numerose iniziative di valorizzazione della cultura scientifica: dal 2012 il Festival ha esportato a Shanghai l’esperienza della sua ‘scuola’ per animatori scientifici (EASE – European Accademy for Science Explainers, rinominata SASE – Shanghai Accademy for Science Explainers), portando così in Oriente un modello completamente innovativo di formazione alla divulgazione scientifica. E’ attualmente in via di preparazione la nuova edizione della Scuola, che si terrà nei mesi di giugno e luglio 2014. Sempre sotto l’egida del gemellaggio, inoltre, il Festival ha portato in Cina due delle più belle mostre scientifiche prodotte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche: ‘Semplice e Complesso’ -che nel 2008 è stata premiata quale ‘best exhibition’ al Shanghai Science & Technology Festival- e ‘Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’, oggetto di un lungo tour per tutta la provincia di Shanghai nell’estate del 2009. Quale importante riconoscimento a cittadini stranieri che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell’economia e delle relazioni internazionali, poi, nel 2013 la Municipalità di Shanghai ha assegnato al Presidente del Festival della Scienza, Manuela Arata, il prestigioso ‘Magnolia Silver Award’.

Advertisements

“Il consolidamento di questa collaborazione è ulteriore testimonianza della qualità del Festival della Scienza, ma anche del contributo che viene da Genova e dalla Liguria ai grandi temi della ricerca e dell’innovazione tecnologica”, afferma Renzo Guccinelli.

“Mai come in questo momento Genova è stata così vicina a Shanghai: dato il recente ingresso di Shanghai Electric in Ansaldo Energia, speriamo di poter dare il nostro contributo nel percorso di integrazione di questo Paese nella realtà industriale delle città”, commenta Manuela Arata.

Al termine della signing ceremony la delegazione si recherà in visita all’Istituto Italiano di Tecnologia.