Incontri con gli studenti per i piloti della PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale

Lunedì 19 maggio ’14 la PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale) ha Frecce Tricolori fp2010 Andora-143Bincontrato più di 100 alunni delle Scuole del territorio, 4 Classi prime della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Albenga 1 di Via degli Orti, 2 classi di scuola Primaria delle Scuole Pacini, Istituto Comprensivo Albenga 2, ed infine una rappresentanza di alunni dell’Istituto Comprensivo Val Varatella.

I piloti della PAN hanno molto apprezzato il pannello in ceramica realizzato dagli alunni delle Scuole Albenganesi raffigurante proprio un velivolo Aermacchi, in dotazione alla PAN, nell’atto di sorvolare la costa albenganese. Questo pannello costituisce il principale elaborato che gli alunni delle scuole ingaune hanno realizzato in preparazione della manifestazione “REVES de GOSSE” che il 6 giugno p.v. si svolgerà nello stesso aeroporto Clemente Panero a cura del sodalizio francese CHEVALIERS DU CIEL in collaborazione con l’Aeroclub di SV, gli Istituti Comprensivi Albenga1-2 e Ceriale e inoltre numerose Associazioni quali Lions, Rotary etc.

Nell’occasione 210 ragazzi tra normo dotati e diversamente abili avranno l’opportunità di compiere l’esperienza del volo a seguito del superamento di un concorso grafico sui temi dell’amicizia e della solidarietà. Sempre nella giornata di lunedì 19 le scolaresche presenti in aeroporto hanno assistito all’attività di un simulatore di volo riproducente la cabina di pilotaggio di un caccia F16, realizzato dal Liceo Artistico di Villamonte (TO).

Advertisements

Al momento della partenza delle Frecce Tricolori per il rientro alla loro base di Rivolto (UD) gli equipaggi hanno salutato gli alunni che hanno risposto calorosamente e una copia di Aermacchi per salutare con tutto il fragore del proprio mezzo ha compiuto una evoluzione con un passaggio a bassa quota proprio sopra l’area con i ragazzi entusiasti.