Esercitazione internazionale per il Sistema antincendio boschivo della Regione Liguria

Il Sistema antincendio boschivo della Regione Liguria è stato prescelto dal Incendio bosco xG00Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per partecipare all’esercitazione internazionale denominata Promethèus che si terrà in Grecia ai primi di giugno, nella quale verrà simulata una situazione di estrema gravità e complessità per la presenza di incendi boschivi e di interfaccia che interessano contemporaneamente più località del Paese.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’esercitazione, promossa dalla Grecia d’intesa con l’Unione Europea, si svolgerà nell’ambito del Meccanismo Unionale di Protezione Civile tra il primo e il quattro giugno 2014. Il contingente ligure sarà impegnato a contrastare un fronte di fiamma che minaccia un’area industriale vicino alla capitale Atene.

La squadra antincendio boschivo della Regione Liguria sarà composta da sedici volontari provenienti da organizzazioni di volontariato della provincia di Imperia, altamente specializzati nella prevenzione e lotta agli incendi boschivi, suddivisi in quattro squadre che verranno coordinate da 5 agenti del Corpo Forestale dello Stato del Comando Provinciale, sempre di Imperia. Il contingente ligure verrà guidato dal vice comandante del Comando provinciale di Imperia del Corpo Forestale dello Stato Filippo Micillo.

L’esercitazione “ha lo scopo di testare i moduli operativi antincendio boschivo previsti dal Meccanismo Unionale di Protezione Civile.

La squadra antincendio della Liguria opererà insieme a quelle degli altri Paesi partecipanti all’esercitazione che, oltre alla Grecia, sono Cipro, Croazia e Lituania.

Il Meccanismo Europeo di Protezione Civile, è stato istituito dalla dall’Unione Europea, “per assicurare un sistema di soccorso verso i Paesi membri che si trovano in difficoltà nel gestire eventi catastrofici di origine naturale o antropica, ivi compresi gli incendi boschivi e di interfaccia”, spiega l’assessore all’Agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo.

“Siamo orgogliosi” afferma l’assessore “che Il Dipartimento della Protezione Civile abbia scelto la Liguria quale Regione che rappresenterà l’Italia nell’esercitazione Promethèus. La scelta sulla Liguria è stata effettuata anche in seguito alla riconosciuta efficienza del suo Sistema regionale di antincendio boschivo, che da sempre vede collaborare in maniera sinergica la Regione, il Corpo Forestale dello Stato ed il Volontariato nelle azioni di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi.

Per i volontari liguri, fra l’altro, sono frequentI interventI su incendi che si sviluppano sul territorio francese più prossimo al confine italiano, e tramite la nuova normativa comunitaria, su questi interventi sarà impiegato il modulo organizzativo antincendio boschivo che verrà testato in Grecia.

Da qui l’impiego di volontari e personale del Corpo Foretale dello Stato dell’imperiese. Giovedì 22 maggio l’Assessore Barbagallo saluterà i Volontari e il personale CFS che parteciperà all’esercitazione.La partenza da imperia è in programma venerdì 30 maggio 2014 con 9 automezzi operativi, imbarco al porto di Ancona il 31 maggio per essere ad Atene il 1 giugno. Dal 2 giugno al 4 giugno si svolgerà l’esercitazione. Il rientro ad Imperia è previsto per il 6 giugno.