Tennistavolo: Valentina Roncallo primeggia ad Arezzo

Prosegue il periodo d’oro di Valentina Roncallo, 11enne tesserata per Valentina Roncallo ad Arezzol’A.S.D. Toirano. A sette giorni dal doppio successo ai campionati regionali, ha conquistato un altro alloro: il primo posto al torneo nazionale Top 201/400 svoltosi domenica 11 maggio ad Arezzo.

Valentina, nel girone iniziale, ha battuto in 4 set sia Deborah Fantini che Chiara Rensi. In semifinale la pongista del Toirano non ha avuto problemi, regolando con un secco 3-0 Giovanna Giordani.

Ben altra storia ha avuto la finale che la vedeva opposta a Giulia Tanganelli, italo-cinese della società aretina e che, quindi, aveva il tifo locale dalla sua parte. Roncallo, dopo aver ceduto il primo set per 7-11, ha pareggiato i conti con un 11-5. Tanganelli si è riportata avanti con un 11-13, cui Valentina ha risposto con un 11-8. Nel quinto set la giovane loanese è partita male, ma è stata capace di recuperare lo 0-5 iniziale imponendosi per 12-10.

Advertisements

Ad Arezzo, nel singolare Over 2001 maschile, erano in gara Federico Occelli (Toirano), Andrea Pedemonte, Mauro Andreini (Spotornese) e Livio Santini (Savona).

A fare più strada di tutti è stato Santini, giunto nei 32esimi di finale, dove si è arreso in 4 set a Maurizio Quaranta. Il savonese ha vinto il girone eliminatorio, piegando rispettivamente Vanni Maurizio Baldi (3-1), Claudio Addessi (3-0) e Carlo Foschi (3-0).

Occelli si è fermato nei 64esimi, battuto in 3 set da Matteo Poppi. In precedenza aveva superato per 3 a 0 Nicola Mario Celiberto e Valentino Natanni, mentre era stato sconfitto in 4 set da Fausto Pelliccia.

Andreini si è classificato terzo nel girone eliminatorio: il successo per 3-1 su Giuseppe Sulpizio non è stato sufficiente per passare il turno, dato che ha perso in 4 set con Alessandro Mengoli e con Angelo Raffaele Russo. Terzo posto nel girone anche per Pedemonte, che ha perso 1-3 con Alex Zanotti e 0-3 con Riccardo Cinque.

Nel doppio maschile Over 2001 Andreini e Occelli sono giunti nei quarti di finale, dove si sono arresi in 4 set a Andrea Bartoli e Lorenzo Gaeta. In precedenza avevano avuto la meglio per 3-1 su Gabriel Mansourati e Angelo Raffaele Russo.

Nei quarti è arrivato anche Santini, in coppia con Massimo Bracco del Bordighera. I due liguri hanno prevalso per 3-2 su Giovanni Stellato e Angelo Velloni, poi sono stati piegati in 4 set da Matteo Fruzzetti e Leonardo Iannis.

Grazie a questi risultati il Toirano si è classificato quinto nella classifica per società con 26 punti. Savona al 26° posto con 3, Spotornese al 30° con 2 punti.

Sabato 10 maggio, a Chiavari, Giuseppina Volpi del Toirano ha preso parte al singolare femminile Over 301, nell’ambito del torneo nazionale Rosso. Inserita nel girone 3, ha strappato un set a due avversarie che la precedono in classifica: Maya Pino e Federica Torcello; da Giulia Conti, invece, è stata battuta per 3 a 0.

* Nella foto: Valentina Roncallo sul podio ad Arezzo.