Sabato Alassio va di corsa… con la Mezza Maratona della Baia del Sole

Con all’attivo centinaia di iscritti e l’obiettivo dichiarato di superare gli 860 La conferenza stampa in Comunepartecipanti della passata edizione, è ai nastri di partenza la Mezza Maratona della Baia del Sole, in programma per sabato 10 maggio. L’avvincente corsa in notturna dei Comuni di Alassio e Laigueglia è organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica Baia del Sole, con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Alassio e Laigueglia.

Almeno tre le caratteristiche peculiari dell’evento che ne fanno un unicum a livello italiano: anzitutto la partecipazione elevata che raduna non solo campioni, ma anche semplici appassionati; e poi il percorso interamente in riva al mare e nei caratteristici caruggi liguri. Ed infine il fatto che si corra in notturna. La partenza è infatti prevista alle ore 20 ad Alassio, da corso Dante angolo via Torino: da qui i partecipanti affronteranno i 21 km e 97 metri che li porteranno al traguardo, in corso Badarò a Laigueglia.

“Un grande evento non solo sportivo ma anche turistico”, come ha definito la Mezza della Baia del Sole l’assessore allo Sport del Comune di Alassio, Simone Rossi. “Il coinvolgimento di due comuni confinanti come Alassio e Laigueglia – ha dichiarato – rappresenta il segnale di una collaborazione che può portare alla creazione di un vero e proprio comprensorio turistico: la Liguria deve puntare, oltre che sulle bellissime spiagge, anche sull’entroterra e sull’outdoor. Possiamo lavorare bene insieme: questo evento ne è la conferma, nonostante si tratti di una sfida impegnativa sul fronte agonistico ed organizzativo”.

Saranno infatti circa 130 i volontari presenti a supporto dei podisti lungo l’intero tracciato. Inoltre, la Polizia municipale di Alassio, coordinata dal Comandante Francesco Parrella, garantirà la massima sorveglianza su tutto il percorso.

Qualcosa sull’aspetto agonistico della gara: l’itinerario è interamente pianeggiante e si presta a buoni riscontri cronometrici. Valerio Brignone lo scorso anno ha chiuso la prova in 1 ora e 9 minuti.

La partenza è fissata alle ore 20 ad Alassio, da Corso Dante angolo via Torino. L’arrivo dei primi è previsto intorno alle ore 21.10 in corso Badarò a Laigueglia. Al termini gli atleti saranno rifocillati in Piazza Cavour a Laigueglia e alle ore 22 Roberto Giordano, conduttore della trasmissione televisiva “Correndo per il mondo” e autore dell’omonimo libro vero e proprio best seller fra i runner, procederà alle premiazioni. A seguire i partecipanti e le loro famiglie sono attesi dai locali di VivAlassio New Generation 2012, in Passeggiata Grollero ad Alassio per la Festa Baia del Sole.

Due gli eventi sportivi collaterali: la partenza della Nordic Walking alle 19 di sabato 10 maggio e la Baby Run prevista per domenica 11 maggio alle ore 10.30, dedicata agli atleti dai 5 ai 13 anni. Il percorso è sulla spiaggia e le distanze variano a seconda delle età dei partecipanti.

Ma Alassio regalerà agli atleti ed agli accompagnatori un intero fine settimana di intrattenimento con l’Events Village Baia del Sole che prevede l’allestimento di stands, musica e sport in Piazza Partigiani, a cura di Espansione Eventi e In & Out Communication.

L’intero evento sportivo sarà seguito dalle telecamere di Top Runners, web tv nazionale che si occupa di podismo. La corsa, le interviste ad organizzatori e partecipanti e gli scorci paesaggistici della baia saranno poi trasmessi durante l’anno.

Il Programma degli appuntamenti in piazza Partigiani ad Alassio:

Venerdì 9 maggio – Ore 10,00: Apertura stands prodotti tipici, artigianato e tecnici. Apertura stands per iscrizioni Mezza Maratona Baia del Sole e Baby Run con ritiro pettorali e pacchi gara. Ore 15,00: Musica e animazione a cura dello Show Man Gianni Rossi. Cantante, musicista, conduttore.

Sabato 10 maggio – Ore 10.00 Apertura stands prodotti tipici, artigianato e tecnici. Apertura stands per iscrizioni Mezza Maratona Baia del Sole e Baby Run con ritiro pettorali e pacchi gara. Ore 15.00 Animazione con Radio Number One Speciale Sporting Club in diretta radiofonica. Ore 16,00 Saggio di Danza scuola Scarpetta Rosa. Ore 17,00 Concerto dei We Fly. Ore 19,00 Partenza Nordic Walking sul percorso della Mezza. Ore 19,30 Animazione Villaggio Partenza Mezza Maratona Baia del Sole con Radio Number One. Ore 20.00 Partenza La Mezza della Baia del Sole. Ore 22,30 Festa Baia del Sole in collaborazione con l’Associazione Vivalassio.

Domenica 11 maggio – Ore 10.00 Apertura stands prodotti tipici, artigianato e tecnici. Ore 10.30 Partenza Baby Run. Ore 15.00 Smile Animazione: giochi, intrattenimento, musica e colori per un pomeriggio all’insegna del divertimento per i più piccoli.

Durante la tre giorni sul palco del Villaggio di piazza Partigiani sarà possibile ammirare più volte al giorno gli artisti di “Mondovicino Mondovì” che si esibiranno in spettacoli acrobatici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*