Savona si prepara al Giro d’Italia: tra le iniziative collaterali, il concorso Vetrine Rosa e la Ciclopedalata Rosa “Savona in bici”

La 11a tappa del Giro d’Italia Collecchio-Savona in programma il 21 maggio Adesivo Vetrine Rosa2014 si avvicina e cresce in città l’attesa della festa. Nel frattempo prendono corpo le molte iniziative collaterali che arricchiranno Savona nei giorni precedenti e successivi alla tappa, tra le quali il concorso delle Vetrine Rosa e la Ciclopedalata Rosa “Savona in bici”, per completare il quadro di una iniziativa che, al fianco della ass. Chicchi di Riso onlus, vede l’Amministrazione Comunale fortemente impegnata in prima linea nei molteplici aspetti organizzativi. con più Assessorati e uffici insieme alla, Polizia Municipale.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Vetrine Rosa – Anche quest’anno, come già nel 2012 in occasione della partenza di tappa Savona-Cervere, i commercianti della città coloreranno di rosa le loro vetrine. Lo spirito dell’iniziativa è principalmente quello di partecipare tutti insieme alla festa e dare il benvenuto al Giro nel modo più bello, ma come tutti i concorsi anche questo avrà un vincitore, anzi più vincitori. Il funzionamento del concorso prevede la consegna di una vetrofania a tutti gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa allestendo una loro vetrina in “rosa”. A questo punto la parola passa al pubblico.

La votazione della vetrina preferita infatti avverrà unicamente utilizzando il sito http://www.savonagraffiti.it/ dove verrà allestita una specifica area dedicata al concorso. Nel 2012 le vetrine più belle erano state premiate con delle biciclette della Olmo colorate di rosa e preparate appositamente per l’evento, in una sorta di edizione esclusiva. Enzo Grenno presidente del Comitato di Tappa sottolinea: “Quest’anno abbiamo voluto arricchire ulteriormente il montepremi. Ci sarà una nuova edizione speciale di biciclette Olmo e in più, grazie alla collaborazione tra il Comitato di Tappa e la Costa Crociere, sono state messe a disposizione due crociere nel Mediterraneo per due persone ciascuno, una della durata di 7 giorni e una della durata di 4 giorni. Già nel 2012 la partecipazione degli esercizi commerciali era stata massiccia: per questa tappa ci si aspetta un risultato ancora migliore e già alcuni negozi hanno iniziato a preparare le loro vetrine ispirate ai temi del Giro”.

Afferma Franco Zino di Confesercenti Savona che “Il Giro d’Italia è un evento unico nel suo genere per la storia e per i valori che rappresenta; sarà un momento di promozione per tutta la città. Per questo Confesercenti ha aderito con entusiasmo, sono certo che le Vetrine Rosa contribuiranno a rendere questo evento una splendida occasione di festa per tutta la città, che tra l’altro ha una bella tradizione legata al ciclismo”. Umberto Torcello di Confcommercio Savona sottolinea “Anche la nostra organizzazione partecipa fattivamente con i propri associati all’iniziativa. Non capita tutti i giorni di avere un arrivo di tappa del Giro d’Italia in città, un evento di rilevanza sportiva e promozionale di livello internazionale che in questi tempi di crisi può dare in controtendenza un segnale positivo importante”.

3a “Savona in bici” ciclopedalata turistica in rosa – Il Giro d’Italia significa anche amore per le due ruote, non solo nei suoi significati sportivi agonistici ma anche in quelli più sociali, nel modo di vivere le città, in modo più naturale e sostenibile, senza contare i benefici in termini di salute e di qualità della vita. Per questo riveste grande importanza la Ciclopedalata Rosa, terza edizione di “Savona in bici” un evento rivolto a tutte le famiglie savonesi e a tutti i bambini, che riempiranno le vie della città domenica 18 maggio 2014. Il festoso serpentone si snoderà per più di dieci chilometri per le vie e le piazze della città: Ogni partecipante riceverà la speciale maglietta commemorativa dedicata all’appuntamento savonese con il giro, riproducente un apposito logo studiato per l’evento realizzato da MakeImage.

La maglietta dovrà essere indossata dai partecipanti che così coloreranno di rosa tutta la città. L’evento è alla sua terza edizione, avendo preso il via in concomitanza della partenza del giro 2012. È organizzato dall’ass. Chicchi di Riso Onlus e dal Comune di Savona, in collaborazione e con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona, in collaborazione con il Centro Polifunzionale Le Officine, Conad, Olmo la Biciclissima, Acquedotto di Savona, ATA spa e Associazione Panificatori di Savona, con ritrovo alle ore 14 in piazza Sisto IV e partenza prevista alle ore 15,30, con modalità di iscrizione come da volantino allegato. Afferma Enzo Grenno, presidente del Comitato di Tappa: “Parlando di Vetrine Rosa e Ciclopedalata, si tratta di due manifestazioni fortemente volute anche quest’anno soprattutto in relazione al brillante risultato ottenuto nel 2012. Sono due manifestazioni tra loro molto diverse ma egualmente importanti in quanto vanno a legare globalmente tutta la città con l’evento. L’auspicio è che sia per le Vetrine Rosa che per la Ciclopedalata “Savona in Bici” le adesioni peraltro già corpose nella precedente edizione possano essere ancora più massicce e che Savona possa dare un adeguato benvenuto al Giro d’Italia”.